ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00299

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 217 del 29/07/2019
Abbinamenti
Atto 7/00266 abbinato in data 31/07/2019
Atto 7/00295 abbinato in data 31/07/2019
Atto 7/00300 abbinato in data 31/07/2019
Approvazione risoluzione conclusiva
Atto numero: 8/00039
Firmatari
Primo firmatario: SCERRA FILIPPO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 29/07/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
GIGLIO VIGNA ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
BERTI FRANCESCO MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
BRUNO RAFFAELE MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
DE GIORGI ROSALBA MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
GALIZIA FRANCESCA MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
GIORDANO CONNY MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
OLGIATI RICCARDO MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
PAPIRO ANTONELLA MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
PENNA LEONARDO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
VOLPI LEDA MOVIMENTO 5 STELLE 29/07/2019
BAZZARO ALEX LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
BIANCHI MATTEO LUIGI LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
CRIPPA ANDREA LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
DI MURO FLAVIO LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
IEZZI IGOR GIANCARLO LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
MOLINARI RICCARDO LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
MURELLI ELENA LEGA - SALVINI PREMIER 29/07/2019
IANARO ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 31/07/2019


Commissione assegnataria
Commissione: XIV COMMISSIONE (POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA)
Stato iter:
31/07/2019
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 31/07/2019
SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE
 
PARERE GOVERNO 31/07/2019
GUIDESI GUIDO SOTTOSEGRETARIO DI STATO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO - (PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI)
 
DICHIARAZIONE VOTO 31/07/2019
PETTARIN GUIDO GERMANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 31/07/2019
MAGGIONI MARCO LEGA - SALVINI PREMIER
 
DICHIARAZIONE VOTO 31/07/2019
MONTARULI AUGUSTA FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 31/07/2019
DE LUCA PIERO PARTITO DEMOCRATICO
 
DICHIARAZIONE VOTO 31/07/2019
SCERRA FILIPPO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 30/07/2019

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 31/07/2019

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 31/07/2019

DISCUSSIONE IL 31/07/2019

ACCOLTO IL 31/07/2019

PARERE GOVERNO IL 31/07/2019

DISCUSSIONE IL 31/07/2019

APPROVATO (RISOLUZIONE CONCLUSIVA) IL 31/07/2019

CONCLUSO IL 31/07/2019

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00299
presentato da
SCERRA Filippo
testo presentato
Lunedì 29 luglio 2019
modificato
Mercoledì 31 luglio 2019, seduta n. 219

   La XIV Commissione,

   premesso che:

    il 18 dicembre 2018 la Corte dei conti europea ha pubblicato la relazione speciale n. 35/2018, intitolata «La trasparenza dei finanziamenti UE la cui esecuzione è demandata alle ONG: è necessario compiere maggiori sforzi»;

    l'audit – presentato dalla Corte ai sensi dell'articolo 287, paragrafo 4, secondo comma, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE) – ha riguardato i principali settori d'intervento nei quali le organizzazioni non governative Ong gestiscono fondi dell'Unione europea e, in particolare, il settore più ampio di finanziamento, quello delle azioni esterne;

    secondo i dati contenuti nella relazione, si stima che, nel periodo 2014-2017 la Commissione europea abbia stanziato 11,3 miliardi di euro, affidandone l'esecuzione alle Ong che dovrebbero supportare la stessa Commissione ad ideare, attuare e monitorare programmi dell'Unione europea in molti settori d'intervento, quali gli aiuti umanitari e l'aiuto allo sviluppo, l'ambiente, la ricerca e l'innovazione;

    l'obiettivo della relazione speciale è proprio quello di valutare la trasparenza dei finanziamenti dell'Unione europea attuati tramite Ong: in particolare, la Corte ha dapprima valutato le modalità di identificazione di un'entità come Ong da parte della Commissione europea, per poi verificare la destinazione dei fondi la cui esecuzione è demandata alle medesime organizzazioni nonché il processo di adeguata raccolta, verifica e la messa a disposizione da parte della Commissione di queste informazioni sulle Ong modo trasparente;

    all'esito dei controlli effettuati, la Corte dei conti ha rilevato, da parte della Commissione, una gestione poco trasparente e inefficiente dei finanziamenti dell'Unione europea erogati alle Ong per attuare vari programmi europei, tale da rendere di fatto impossibili i controlli sui finanziamenti europei spesi;

    nella relazione si evince come le procedure di selezione delle Ong applicate da organismi delle nazioni Unite non sono state sempre trasparenti infatti «la Corte ha constatato che, per metà dei progetti a gestione indiretta inclusi nel campione di audit, le procedure di selezione delle ONG applicate dagli organismi delle Nazioni Unite mancavano di trasparenza; ciò nonostante, la Commissione aveva espresso una valutazione positiva al riguardo»;

    in particolare, per quanto riguarda il sistema di classificazione di organismi come le organizzazioni non governative, occorre ricordare che il termine Ong nonostante sia ampiamente utilizzato, non abbia una definizione ufficiale nel diritto internazionale né in quello dell'Unione europea: mentre in alcuni Stati membri lo status di Ong è determinato dalla forma giuridica di un'organizzazione, in altri dipende dalla natura delle attività svolte dall'organizzazione;

    in conseguenza di ciò, l'assegnazione dello status di Ong nel sistema contabile della Commissione, basata su autodichiarazioni, e i limitati controlli effettuati dalla Commissione, hanno fatto sì che il sistema attualmente utilizzato, a livello europeo, per classificare le organizzazioni come Ong non sia – secondo l'audit – affidabile e che nella maggior parte dei casi, l'ammissibilità al finanziamento dell'Unione europea non dipenda dallo status di Ong;

    la Corte ha, altresì rilevato che la Commissione non è sufficientemente trasparente circa l'utilizzo dei fondi dell'Unione europea da parte di Ong, non disponendo di informazioni sufficientemente dettagliate su come viene speso il denaro e che una simile mancanza di chiarezza si riscontra anche nei casi in cui i fondi dell'Unione europea sono erogati indirettamente alle Ong, tramite organismi delle Nazioni Unite;

    la Corte osserva inoltre che i dati raccolti sui fondi dell'Unione europea utilizzati da Ong non sono uniformi, e che la Commissione non dispone di informazioni complete, specie per reti di Ong internazionali e per progetti a gestione indiretta, la cui mancanza di informazioni disponibili ostacola i controlli sulle spese;

    in conclusione, la Corte ha eccepito un preoccupante deficit di trasparenza nella gestione e nell'esecuzione dei finanziamenti europei attuati tramite Ong, a causa di un carente e incompleto apparato informativo sui fondi ricevuti e sui contratti conclusi con le Ong, così come a un lacunoso sistema di controllo da parte della stessa Commissione europea,

impegna il Governo:

   ad attivarsi affinché, come indicato dalla Corte, sia garantita la certezza che, in regime di gestione indiretta, gli organismi richiedenti fondi dell'UE debbano necessariamente dimostrare una capacità di gestione finanziaria e di tutela degli interessi finanziari dell'UE equivalente a quella della Commissione e che i richiedenti agevolino i controlli da parte della Commissione per verificare le informazioni sulle strutture delle entità attuatrici;

   ad attivarsi nelle opportune sedi, per quanto di competenza, affinché la Commissione europea provveda a standardizzare le proprie rendicontazioni sulle Ong che attuano azioni dell'Unione europea, attraverso l'adozione, per tutti i propri servizi, di un approccio uniforme alla pubblicazione nel sistema di trasparenza finanziaria, assicurandosi che vengano indicati tutti i beneficiari incaricati dall'Unione europea, insieme all'importo del finanziamento concesso e alle modalità di gestione e di spesa dei fondi, allo scopo di garantire un controllo rigoroso su come sono ripartiti e spesi i suddetti finanziamenti dell'Unione, nonché la massima trasparenza nei confronti dei contribuenti dell'Unione europea;

   ad attivarsi, nelle opportune sedi istituzionali, affinché si proceda ad una revisione e conseguente armonizzazione, anche a livello di normativa europea, del sistema di assegnazione dello status di Ong, apportando le modifiche e le necessarie integrazioni alla classificazione definita dalla comunicazione della Commissione del 1997, attraverso l'indicazione di criteri ad hoc ai fini della classificazione nel sistema contabile della Commissione, per garantire maggiore attendibilità e uniformità alle entità individuate e classificate come Ong.
(7-00299) «Scerra, Maggioni, Giglio Vigna, Berti, Bruno, De Giorgi, Di Lauro, Galizia, Giordano, Olgiati, Papiro, Penna, Torto, Leda Volpi, Bazzaro, Bianchi, Andrea Crippa, Di Muro, Iezzi, Molinari, Murelli, Ianaro».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

finanziamento comunitario

organizzazione non governativa

sistema di contabilita'