ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00269

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 198 del 27/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: D'ETTORE FELICE MAURIZIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 27/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
SOZZANI DIEGO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019
MUGNAI STEFANO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019
BERGAMINI DEBORAH FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019
PENTANGELO ANTONIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019
GERMANA' ANTONINO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019
ZANELLA FEDERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019
ROSSO ROBERTO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 27/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Commissione: V COMMISSIONE (BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE)
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

ATTO MODIFICATO IL 31/07/2019

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00269
presentato da
D'ETTORE Felice Maurizio
testo presentato
Giovedì 27 giugno 2019
modificato
Mercoledì 31 luglio 2019, seduta n. 219

   Le Commissioni V e IX,

   premesso che:

    l'Ente nazionale per l'aviazione civile (Enac), istituito ai sensi del decreto legislativo n. 250 del 1997, agisce come autorità unica di regolazione tecnica, certificazione, vigilanza e controllo nel settore dell'aviazione civile in Italia nel rispetto dei poteri derivanti dal codice della navigazione;

    in quanto ente pubblico non economico è dotato di autonomia regolamentare, organizzativa, amministrativa, patrimoniale, contabile e finanziaria, ma è altresì sottoposto alla vigente normativa per il contenimento della spesa pubblica, nello specifico quale ente incluso nell'Elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, individuate ai sensi dell'articolo 1, comma 3, della legge 31 dicembre 2009, n. 196 e successive modificazioni, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Serie generale n. 228 del 29 settembre 2017;

    la rilevanza strategica, regolatoria e operativa di Enac è fuor di dubbio, basti pensare che tale ente si occupa di garantire la sicurezza del volo e dei passeggeri trasportati sia durante le operazioni aeronautiche sia a terra in ambito aeroportuale;

    Enac, altresì, svolge il ruolo di organismo responsabile della corretta applicazione dei regolamenti comunitari in materia di diritti del passeggero e ha il potere di irrogare sanzioni amministrative nei confronti dei soggetti inadempienti;

    nell'ambito delle attività legate agli aspetti economici del trasporto aereo a Enac compete lo svolgimento delle istruttorie per l'affidamento in concessione delle strutture e dei beni del demanio aeroportuale e dei servizi aeroportuali che viene effettuata sulla base della valutazione del livello di affidabilità, efficienza e competitività dei soggetti economici e imprenditoriali coinvolti;

    Enac provvede, inoltre, alla regolazione tariffaria, alla predisposizione degli accordi di traffico, al rilascio delle licenze di esercizio per i vettori aerei, alla verifica delle condizioni che possano giustificare l'istituzione di oneri di servizio pubblico su specifici collegamenti, all'attuazione del decreto legislativo relativo al libero accesso al mercato dei servizi a terra (handling) negli scafi italiani;

    l'ente in questione altresì, elabora e propone la pianificazione dello sviluppo del sistema aeroportuale nazionale e valuta i programmi d'intervento aeroportuali, infrastrutturali e operativi attraverso l'approvazione dei piani quadriennali o decennali e i connessi piani di investimento;

    come emerso dal rapporto annuale 2018 presentato da Enac il 12 giugno 2019 il settore dell'aviazione civile è in pieno fermento e si prospettano fasi di ulteriore crescita ed evoluzione di svariati aspetti quali quello dello sviluppo tecnologico, quello dei volumi del traffico aereo, e la conseguente necessaria rimodulazione delle normative e delle infrastrutture oggi esistenti;

    Enac sottolinea nel predetto rapporto come le previsioni «che valutano 250 milioni di passeggeri in Italia nel 2030 sono, ormai, da considerarsi sottostimate. Infatti, se prendiamo come riferimento l'incremento del traffico 2018 (+5,8 per cento, più del doppio rispetto alla media europea), nel 2030 avremo ampiamente superato i 300 milioni di passeggeri all'anno.». In tal senso, quindi, diventa necessario e non più procrastinabile un aggiornamento e la revisione dell'attuale Piano nazionale degli aeroporti (Pna), adottato appena nel 2014;

    la predetta revisione, già avviata da Enac su incarico del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dimostra in tutta evidenza la strategicità dell'ente la cui attività, quindi, deve essere necessariamente tutelata e promossa, al fine di svolgerla in maniera pienamente efficace,

impegna il Governo

ad adottare iniziative di natura normativa volte a prevedere che ad Enac, fermo restando l'obbligo di versamento all'entrata del bilancio dello Stato di un importo corrispondente ai risparmi conseguiti ai sensi degli articoli 61 e 67, decreto-legge n. 112 del 2008 e dell'articolo 6, decreto-legge n. 78 del 2010, non si applichino le disposizioni di contenimento della spesa derivanti dall'inclusione nell'Elenco delle amministrazioni pubbliche inserite nel conto economico consolidato, al fine di assicurare le attività di cui in premessa e la piena efficacia delle stesse.
(7-00269) «D'Ettore, Sozzani, Mugnai, Mulè, Bergamini, Pentangelo, Germanà, Zanella, Rosso».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

aviazione civile

ente pubblico

libera prestazione di servizi