ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00265

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 192 del 19/06/2019
Firmatari
Primo firmatario: FRASSINETTI PAOLA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 19/06/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 19/06/2019


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00265
presentato da
FRASSINETTI Paola
testo di
Mercoledì 19 giugno 2019, seduta n. 192

   La VII Commissione,

   premesso che:

    il decreto ministeriale n. 640 del 30 agosto 2017 prevede per il triennio 2017-2020 l'aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per il personale amministrativo, tecnico ausiliario, ai sensi dell'articolo 5 del regolamento, approvato con decreto ministeriale n. 430 del 13 dicembre 2000;

    i citati decreti ministeriali non contemplano il riconoscimento del servizio prestato presso i centri di formazione professionale, pur sempre limitatamente ai percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), considerando valido solo il servizio presso scuole statali di ogni ordine e grado, scuole non statali paritarie, scuole dell'infanzia non statali autorizzate, scuole parificate, convenzionate, sussidiarie o sussidiate, scuole di istruzione secondaria o artistica non statali pareggiate, legalmente riconosciute;

    il decreto ministeriale n. 374 del 10 giugno 2017 dispone l'aggiornamento della seconda e terza fascia delle graduatorie d'istituto del personale docente ed educativo, riconoscendo tra gli altri, il servizio svolto presso i centri di formazione professionale limitatamente ai corsi accreditati dalle regioni per garantire l'assolvimento dell'obbligo formativo;

   la legge 28 marzo 2003, n. 53 ha introdotto all'articolo 2, comma 1, lettera d) due sistemi che compongono il secondo ciclo di istruzione (quello liceale e quello della formazione professionale) distinti, ma funzionalmente integrati dal momento che entrambi concorrono all'adempimento dell'obbligo di istruzione;

   i percorsi di formazione professionale sono realizzati, oltre che dalle strutture formative accreditate dalle regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, anche dagli istituti professionali (articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, e decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010, n. 87), in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell'intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010, con lo scopo comune di favorire i passaggi tra i sistemi di istruzione e formazione attraverso l'acquisizione di crediti scolastici e formativi riconosciuti da entrambi i sistemi;

   alla luce di quanto esposto, si rileva una palese difformità di trattamento tra il personale docente/educativo e quello amministrativo, tecnico ausiliario, in considerazione del fatto che a quest'ultimo non viene riconosciuto, così come avviene per il docente/educativo, il servizio prestato presso i centri di formazione accreditati in sede regionale ed eroganti percorsi IeFP,

impegna il Governo

ad assumere iniziative urgenti per eliminare gli effetti pregiudizievoli che sta subendo il suddetto personale amministrativo, tecnico ausiliario, prevedendo la valutazione del servizio prestato presso i centri di formazione accreditati in sede regionale ed eroganti percorsi IeFP ai fini del punteggio delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia per il personale amministrativo, tecnico ausiliario.
(7-00265) «Frassinetti, Bucalo».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professioni tecniche

eta' scolare

pianificazione regionale