ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00156

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 111 del 22/01/2019
Abbinamenti
Atto 7/00167 abbinato in data 23/03/2021
Atto 7/00538 abbinato in data 23/03/2021
Atto 7/00615 abbinato in data 23/03/2021
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 21/01/2019
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 21/01/2019
FERRO WANDA FRATELLI D'ITALIA 21/01/2019
POLVERINI RENATA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/01/2019
MULE' GIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 25/01/2019


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Stato iter:
IN CORSO
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 28/07/2020
RIZZETTO WALTER FRATELLI D'ITALIA
 
INTERVENTO PARLAMENTARE 23/03/2021
SERRACCHIANI DEBORA PARTITO DEMOCRATICO
ZANGRILLO PAOLO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
CUBEDDU SEBASTIANO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 25/01/2019

DISCUSSIONE IL 28/07/2020

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 28/07/2020

AUDIZIONE INFORMALE IL 17/12/2020

AUDIZIONE INFORMALE IL 03/03/2021

AUDIZIONE INFORMALE IL 10/03/2021

DISCUSSIONE CONGIUNTA IL 23/03/2021

DISCUSSIONE IL 23/03/2021

RINVIO AD ALTRA SEDUTA IL 23/03/2021

AUDIZIONE INFORMALE IL 30/03/2021

Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00156
presentato da
RIZZETTO Walter
testo presentato
Martedì 22 gennaio 2019
modificato
Venerdì 25 gennaio 2019, seduta n. 114

   La XI Commissione,

   premesso che:

    Abramo Customer Care spa è un'azienda leader nella fornitura di servizi Bpo (Business Process Outsourcing) specializzata nell'attività di front line e di back office, presente anche a Crotone, con una sede che gestisce un call center;

    400 lavoratori della sede di Crotone stanno vivendo una situazione drammatica, considerando che 200 sono rimasti senza lavoro, poiché l'azienda non ha proceduto alla stabilizzazione dei contratti a termine ormai giunti alla scadenza dei 24 mesi, e la stessa sorte avranno gli altri 200 lavoratori i cui contratti scadranno nei prossimi mesi, senza alcuna possibilità di rinnovo o di conversione in contratto a tempo indeterminato;

    è l'ennesimo caso di lavoratori assunti a tempo determinato che alla scadenza diventano disoccupati e tale conseguenza è attribuita, a parere di sindacati, nonché dipendenti della stessa azienda, agli effetti negativi determinati dall'introduzione delle norme a modifica del contratto a tempo determinato stabilite dal cosiddetto decreto dignità, decreto-legge n. 87 del 2018, convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96;

    la perdita di lavoro per 400 persone è un grave danno, soprattutto per un territorio dove è particolarmente forte l'esigenza di creare occupazione per i suoi cittadini;

    si ritiene, dunque, necessario istituire un tavolo di crisi con le parti sociali, per salvaguardare i lavoratori in questione, mettendo al centro della discussione anche una seria riflessione sul caro prezzo che stanno, di fatto, pagando i lavoratori assunti a tempo determinato con l'applicazione della nuova normativa, che ha aggravato la stipula di questo contratto diminuendo il periodo massimo di durata dello stesso, reintroducendo la causale per i rinnovi dopo il dodicesimo mese e incrementando il contributo addizionale in occasione di ciascun rinnovo, anche in somministrazione;

    è chiaro che tali modifiche stabilite dal Governo, in assenza, tra l'altro, della previsione di incentivi alle aziende per favorire la conversione del contratto a tempo determinato in indeterminato, portano a non disporre rinnovi e tanto meno stabilizzazioni;

    si mette, inoltre, in evidenza che gli effetti devastanti della normativa in questione stanno colpendo in modo particolare il settore dei call center, come dimostra quanto sta accadendo ai lavoratori della Abramo Customer Care spa,

impegna il Governo:

   a promuovere un tavolo negoziale tra le parti sociali e la proprietà aziendale, affinché sia adottato ogni provvedimento utile e necessario per tutelare i 400 lavoratori della Abramo Customer Care spa, sia quelli già rimasti senza lavoro che quelli che diventeranno disoccupati nei prossimi mesi con la scadenza dei contratti;

   a porre in essere ogni iniziativa che contrasti gli effetti dannosi conseguenti all'applicazione della nuova normativa in materia di contratti a tempo determinato, prevista dal «decreto dignità» decreto-legge n. 87 del 2018, almeno introducendo degli incentivi a sostegno delle aziende per la trasformazione degli stessi in contratti a tempo indeterminato.
(7-00156) «Rizzetto, Bucalo, Ferro, Polverini, Mulè».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

contratto di lavoro

societa' di servizi

lavoro temporaneo