ATTO CAMERA

RISOLUZIONE IN COMMISSIONE 7/00142

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 104 del 28/12/2018
Firmatari
Primo firmatario: BRAGA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 28/12/2018
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BONOMO FRANCESCA PARTITO DEMOCRATICO 28/12/2018


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Risoluzione in commissione 7-00142
presentato da
BRAGA Chiara
testo di
Venerdì 28 dicembre 2018, seduta n. 104

   La VIII Commissione,

   premesso che:

    il 50 per cento della produzione italiana dello stampaggio a caldo di acciaio ha origine in Alto Canavese, che con 680 mila tonnellate annue spedite rappresenta il 10 per cento della produzione europea e il 3 per cento di quella mondiale;

    il sistema viario che funge da collegamento tra l'eporediese e l'Alto Canavese presenta alcune criticità strutturali che creano da decenni una grossa difficoltà, soprattutto al traffico pesante, nel transito tra i due importanti poli industriali e manifatturieri;

    le criticità più forti sono chiaramente identificabili sulla strada provinciale n. 565, di prossimo passaggio ad Anas chiamata «Pedemontana», che collega Ivrea a Salassa e costituisce il collegamento tra l'eporediese e il Canavese occidentale, ancora oggi incompleta, nonostante diversi lavori di adeguamento nel corso degli anni, a causa della strettoia del così detto «Ponte dei Preti» in località Baldissero;

    il «Ponte dei Preti», sul quale transitano giornalmente migliaia di automezzi, molti dei quali sono appunto autoarticolati che dal Canavese occidentale viaggiano verso Ivrea dove si trova il raccordo autostradale e viceversa, appartiene ancora alla vecchia strada che risale addirittura al 1920; attualmente, tale ponte si trova a sopportare un livello di traffico non più compatibile con una struttura del 1920 concepita per un movimento stradale di gran lunga inferiore;

    il «Ponte dei Preti» è da anni sotto osservazione da parte dei tecnici della città metropolitana di Torino, e seppur non manifesti gravi problemi strutturali relativi alla sua stabilità, rappresenta un grosso problema per la sicurezza degli autoveicoli, testimoniato dalle relazioni dei tecnici dell'allora provincia di Torino da almeno 20 anni a questa parte, relazioni culminate in un progetto preliminare di rifacimento datato 2007, ma mai realizzato per carenza di fondi,

impegna il Governo

ad adottare le iniziative di competenza per inserire il rifacimento del «Ponte dei Preti» all'interno delle prime linee di finanziamento disponibili relative alla manutenzione straordinaria per le nuove acquisizioni di strade provinciali da parte di Anas.
(7-00142) «Braga, Bonomo».

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

professioni tecniche

sicurezza stradale