ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08410

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 724 del 12/07/2022
Firmatari
Primo firmatario: RUFFINO DANIELA
Gruppo: MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
Data firma: 12/07/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PLANGGER ALBRECHT MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 12/07/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 12/07/2022
Stato iter:
13/07/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/07/2022
Resoconto RUFFINO DANIELA MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
 
RISPOSTA GOVERNO 13/07/2022
Resoconto FONTANA ILARIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRANSIZIONE ECOLOGICA)
 
REPLICA 13/07/2022
Resoconto RUFFINO DANIELA MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/07/2022

SVOLTO IL 13/07/2022

CONCLUSO IL 13/07/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08410
presentato da
RUFFINO Daniela
testo di
Martedì 12 luglio 2022, seduta n. 724

   RUFFINO e PLANGGER. — Al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   si apprende da organi di stampa che Sogin avrebbe trasmesso, nel marzo 2022, la proposta di Cnai (Carta nazionale delle aree idonee) per ospitare il Deposito nazionale per i rifiuti radioattivi e l'annesso Parco tecnologico;

   la proposta trasmessa al Ministero sarebbe stata predisposta sulla base di oltre 600 domande, osservazioni e proposte per un totale di oltre 25.000 pagine di atti, documenti, studi e relazioni tecniche di varia natura arrivate nell'anno trascorso dalla pubblicazione della Cnapi (Carta nazionale delle aree potenzialmente idonee);

   al momento, in attesa dell'acquisizione dei pareri tecnici dell'Isin (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione), la proposta è rimasta secretata e non ne si conoscono né i dettagli, né le conclusioni di merito;

   nonostante i pubblici proclami da parte di Sogin, la gestione dei rapporti con le amministrazioni locali e la società civile è stata finora, in numerosi casi, denunciata come affrettata e superficiale durante le consultazioni che poco hanno avuto a che vedere con una vera fase di concertazione;

   diverse problematiche, infatti, sono emerse su alcuni siti individuati tra i più idonei, come il caso del comune di Carmagnola (Torino) e di altri siti sia in provincia di Torino (Poirino, Mazze, Caluso e Rondizzone) che di Alessandria, con particolare riferimento, nel caso di Carmagnola, alla presenza di falde acquifere troppo superficiali, al passaggio di un numero notevole di velivoli, alla presenza di cascine storiche e dei relativi nuclei famigliari, alla valutazione errata della quantità di suolo coltivato, alla presenza di beni tutelati dalla Soprintendenza, nonché di fauna e habitat protetti;

   da ultimo, l'articolo 34 decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73 (cosiddetto «Semplificazioni fiscali») ha disposto il commissariamento di Sogin s.p.a. sulla base dell'espressa «necessità e urgenza di accelerare lo smantellamento degli impianti nucleari italiani, la gestione dei rifiuti radioattivi e la realizzazione del deposito nazionale». Ciò, evidentemente, costituisce una chiara presa di coscienza da parte del Governo delle criticità che hanno investito l'agire di Sogin, fiaccandone l'efficienza e l'operatività –:

   se non si ritenga, specialmente alla luce del commissariamento di Sogin, di procedere alla desecretazione della proposta di Cnai, in attesa della sua approvazione tramite decreto ministeriale, per offrire ai cittadini maggiori informazioni e trasparenza sui criteri di scelta – anche considerando le legittime obiezioni concernenti i limiti, geografici e infrastrutturali, dei siti citati in premessa – nonché sui relativi tempi.
(5-08410)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 luglio 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-08410

  Con riferimento alla questione posta dall'interrogante riguardo l'eventualità di desecretare la CNAI, si rappresenta quanto segue.
  Innanzitutto, si specifica che il 15 marzo 2022 la Sogin, in accordo con le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 31 del 2010, ha trasmesso, per la successiva approvazione, al Ministero della transizione ecologica la proposta di Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI), redatta sulla base delle osservazioni emerse durante il processo di consultazione pubblica e il Seminario nazionale.
  Successivamente, con nota del 25 marzo 2022, l'ISIN ha comunicato alla Sogin la richiesta di alcune integrazioni documentali ritenute necessarie per completare la documentazione di proposta di CNAI, ai fini dello svolgimento del procedimento di verifica.
  Con la medesima nota veniva comunicata l'interruzione dei relativi termini del procedimento (60 giorni).
  Con successiva nota del 14 aprile 2022, l'ISIN ha rappresentato alla Sogin l'esigenza e la necessità di acquisire ulteriori elementi istruttori, comunicando che dalla data di acquisizione delle integrazioni richieste sarebbero decorsi nuovamente i termini del procedimento.
  Pertanto, la Sogin ha effettuato le analisi richieste e, così, inviato in data 21 aprile 2022 una prima risposta e in data 17 giugno 2022 la documentazione e gli aggiornamenti richiesti.
  L'ISIN, con la ricezione di suddette integrazioni, ha considerato l'effettivo inizio dell'istruttoria il 20 giugno 2022 e ha comunicato che formulerà il parere tecnico di competenza, ai sensi dell'articolo 27, comma 6, del decreto legislativo n. 31 del 2010, entro la fine del mese di agosto 2022.
  Con riferimento alla possibilità di accesso al documento della Carta Nazionale delle Aree Idonee (CNAI), si fa presente che questo Ministero ha recentemente ricevuto diverse richieste di accesso a tale documento e alla localizzazione del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi incluso in un Parco Tecnologico, ai sensi dell'articolo 22 della legge 7 agosto 1990, n. 241.
  A tal riguardo, la Sogin ha informato questo Ministero che, sebbene la suddetta documentazione fosse categorizzata come contenente «informazioni non classificate controllate a diffusione esclusiva gestite a norma del DPCM 6 novembre 2015 n. 5 e ss.mm.ii.», in ragione della loro sensibilità, pur richiedendo misure di protezione minime, le informazioni da tutelare non interessavano potenzialmente il mero elenco delle aree facenti parte della proposta di CNAI e la loro resa grafica, e quindi i documenti relativi alle mappe grafiche delle Aree e all'elenco puntuale delle stesse. Per tali ragioni, le suddette istanze sono state accolte nei limiti e per le motivazioni suesposte.
  Per quanto attiene alla restante documentazione istruttoria, attesa la sua natura endoprocedimentale, è stato invece comunicato il differimento all'esercizio del diritto di accesso fino alla conclusione del procedimento, al termine del quale, come peraltro disposto dal comma 6 dell'articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, è prevista la pubblicazione della versione definitivamente approvata della CNAI sui siti istituzionali della Sogin, dei Ministeri concertanti e dell'ISIN.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

scorie radioattive

sicurezza nucleare

disattivazione di centrale