ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08325

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 714 del 27/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: GRIPPA CARMELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 24/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 22/06/2022
VILLANI VIRGINIA MOVIMENTO 5 STELLE 22/06/2022
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 22/06/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 24/06/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 27/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08325
presentato da
GRIPPA Carmela
testo di
Lunedì 27 giugno 2022, seduta n. 714

   GRIPPA, BARBUTO, VILLANI e RAFFA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   la targa personalizzata dell'auto, pur volendolo considerare un «vezzo» decisamente inutile dal punto di vista pratico, ha molti estimatori, anche in Italia. Non tutti sono a conoscenza del fatto che il codice della strada permette di richiedere per le targhe «una specifica combinazione alfanumerica», esattamente come avviene in altri Paesi come Stati Uniti, Germania o Australia. Ciò nonostante, è quasi impossibile ottenerla a causa della mancata emissione del necessario decreto attuativo con le istruzioni operative per la Motorizzazione; sul punto, l'articolo 100, comma 8 CdS (Codice della Strada), introdotto dal decreto legislativo n. 9 del 2002; dispone che: «ferma restando la sequenza alfanumerica fissata dal regolamento, l'intestatario della carta di circolazione può chiedere, per le targhe di auto e moto, ai costi previsti e con le modalità stabilite dal Dipartimento per i trasporti terrestri, una specifica combinazione alfanumerica. Il competente ufficio DTT, dopo avere verificato che la combinazione richiesta non sia stata già utilizzata, immatricola il veicolo e rilascia la carta di circolazione. Alla consegna delle targhe provvede direttamente l'Istituto Poligrafico dello Stato nel termine di 30 giorni dal rilascio della carta di circolazione. Durante tale periodo è consentita la circolazione con una targa provvisoria»; si ricorda altresì che, a parte i ciclomotori, in Italia la targa segue il veicolo e non il proprietario (nonostante il comma 3 dell'articolo 100 dica il contrario, ma anche qui dopo 11 anni manca il decreto d'attuazione). E quindi, in caso di vendita o rottamazione dell'auto, l'eventuale targa personalizzata seguirebbe il destino della vettura, senza la possibilità di poterla conservare; risulta all'interrogante che nel 2019 il tema della targa personale era tornato attuale per la proposta dell'allora Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli di riprendere il contenuto disposto dalla norma rimasta inattuata dal 2010 (legge n. 120 del 2010). Risulterebbe altresì, che sarebbe stato persino redatto uno schema di regolamento (che prevedeva tra le altre cose il mantenimento della targa personale per 15 anni con possibilità di rinnovo) da portare in Consiglio dei ministri alla prima occasione utile. Occasione che però non si è mai verificata, a causa della crisi di governo; al fine di dare concreta operatività alla norma e piena fruibilità alla personalizzazione della targa è fondamentale che venga emanato il provvedimento attuativo –:

   se e quali iniziative i Ministri interrogati intendano porre in essere, per quanto di competenza, con lo scopo di riprendere il lavoro già avviato in tema di regolamentazione della targa personale; quali siano i tempi di adozione del decreto attuativo citato in premessa necessario per la richiesta di una targa personalizzata come prevista per legge.
(5-08325)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

codice della strada

documenti del veicolo