Legislatura: 18Seduta di annuncio: 707 del 14/06/2022
Primo firmatario: SCAGLIUSI EMANUELE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 14/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2022 GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 14/06/2022
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 14/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 15/06/2022 Resoconto TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE RISPOSTA GOVERNO 15/06/2022 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 15/06/2022 Resoconto TORTO DANIELA MOVIMENTO 5 STELLE
DISCUSSIONE IL 15/06/2022
SVOLTO IL 15/06/2022
CONCLUSO IL 15/06/2022
SCAGLIUSI, TORTO e GRIPPA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
il decreto-legge del 31 maggio 2021, n. 77 prevede semplificazioni in materia di opere pubbliche di particolare complessità applicabili agli interventi ivi indicati;
tra le opere vi è la realizzazione della velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara mediante raddoppi o varianti di tracciato finalizzata alla riduzione dei tempi di percorrenza sulla Roma-Pescara;
la linea ferroviaria Roma-Pescara rientra tra le opere pubbliche da realizzarsi con gestione commissariale;
il raddoppio della tratta ferroviaria Interporto d'Abruzzo-Manoppello verrà realizzato in stretto affiancamento alla linea storica, con velocizzazione e riclassificazione della linea ferroviaria per consentire l'aumento del carico supportabile dalla ferrovia;
con comunicazione del 17 dicembre 2021 Rfi ha comunicato l'indizione del dibattito pubblico dei lotti 1 e 2 del raddoppio ferroviario tratta interporto d'Abruzzo-Manoppello-Scafa;
dagli allegati al progetto di fattibilità tecnica ed economica emerge che per realizzare l'opera sono previste diverse demolizioni, tra cui oltre 30 fabbricati ad uso civile e oltre 20 rimesse, a cui si aggiungono fabbricati ad uso agricolo-industriale;
a tali previsioni si aggiungeranno demolizioni in un'altra fase della realizzazione del raddoppio ferroviario che attraversa le città di Chieti e San Giovanni Teatino e nell'area di Chieti Scalo in cui sono previste demolizioni di diversi immobili ad uso civile in piena area urbana;
a San Giovanni Teatino il tracciato taglierebbe in due la zona più urbanizzata della città;
l'opera rappresenta un valore aggiunto per il territorio in termini di servizi e mobilità e non deve essere vissuto dalle comunità locali come un'imposizione che non tiene conto dell'esistente;
per l'interrogante la stazione appaltante ha gli strumenti tecnici per sviluppare un progetto alternativo all'attuale, meno impattante sul territorio riducendo al minimo eventuali abbattimenti o interferenze con i centri abitati;
i comuni di Chieti, San Giovanni Teatino, Manoppello e Alanno, hanno espresso sia pubblicamente che nei propri consigli comunali preoccupazioni riguardo all'impatto delle opere sul proprio territorio;
sono nati comitati di cittadini a difesa del territorio che potrebbero trasformarsi in comitati del «No» all'opera, prospettiva da scongiurare attraverso il dialogo tra tutti gli attori in campo e la reale concertazione sull'ubicazione del tracciato –:
se sia a conoscenza delle preoccupazioni dei sindaci delle città interessate alla realizzazione del raddoppio Pescara-Roma e se, nell'ambito delle proprie competenze, intenda attivare strumenti necessari per accogliere le istanze dei cittadini, delle comunità locali e dei sindaci dei comuni citati.
(5-08239)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):trasporto ferroviario
rete ferroviaria
linea di trasporto