ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/08237

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 707 del 14/06/2022
Firmatari
Primo firmatario: MACCANTI ELENA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 14/06/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
RIXI EDOARDO LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
DONINA GIUSEPPE CESARE LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
FOGLIANI KETTY LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
FURGIUELE DOMENICO LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
GIACOMETTI ANTONIETTA LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
TOMBOLATO GIOVANNI BATTISTA LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
ZANELLA FEDERICA LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022
ZORDAN ADOLFO LEGA - SALVINI PREMIER 14/06/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 14/06/2022
Stato iter:
15/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 15/06/2022
Resoconto PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER
 
RISPOSTA GOVERNO 15/06/2022
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 15/06/2022
Resoconto PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 15/06/2022

SVOLTO IL 15/06/2022

CONCLUSO IL 15/06/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-08237
presentato da
MACCANTI Elena
testo di
Martedì 14 giugno 2022, seduta n. 707

   MACCANTI, ALESSANDRO PAGANO, RIXI, DONINA, FOGLIANI, FURGIUELE, GIACOMETTI, TOMBOLATO, ZANELLA e ZORDAN. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   gli effetti della crisi russo-ucraina si sono rivelati molto problematici, in quanto le tensioni politiche e commerciali hanno determinato, indirettamente o direttamente, l'interruzione di numerose relazioni commerciali e l'aumento eccezionale dei prezzi dei carburanti navali;

   con riferimento a quest'ultimo punto, le imprese di navigazione hanno dovuto far fronte ad un generale aumento del costo dei prodotti energetici e, in particolare, del carburante per la propulsione delle imbarcazioni che, come noto, rappresenta circa il 30 per cento dei costi di esercizio;

   è stato, quindi, grande il nocumento registrato dalle imprese che esercitano attività di trasporto merci marittimo e che garantiscono le autostrade del mare e i collegamenti internazionali di approvvigionamento, servizi strategici per l'economia nazionale;

   in questo contesto di crisi, la normativa vigente presenta alcuni paradossi che danneggiano ulteriormente il trasporto marittimo nazionale;

   ad esempio l'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 maggio 2009 n. 107, recante il Regolamento concernente la revisione della disciplina delle tasse e dei diritti marittimi, dispone che «nei porti, nelle rade, e spiagge dello Stato è dovuta una tassa portuale sulle merci sbarcate ed imbarcate, commisurata alle tonnellate metriche di merce, in relazione a ciascuna categoria merceologica ed alla tipologia di traffico» e nella tabella che si riferisce alla disposizione citata, indicante le tipologie merceologiche e le tariffe disposte per ogni categoria in ordine crescente, non essendovi espressa indicazione, il salgemma (cloruro di sodio), elemento di massivo impiego, è inserito nella categoria 6 «altre merci», che sconta la tariffa più onerosa; dal 2009 tale tabella non è stata più revisionata;

   non esiste alcuna giustificazione chimica per non inserire il salgemma (cloruro di sodio) nella categoria 1, che annovera merci che certamente hanno valore aggiunto ben maggiore rispetto alla tipologia di merce in questione, cosa che andrebbe anche a compensare efficacemente l'insularità delle produzioni nazionali rispetto ai mercati continentali di sbocco –:

   se e quali iniziative di competenza intenda adottare al fine di fornire un sostegno concreto alle imprese di trasporto marittimo, che garantiscono il regolare svolgimento dei servizi essenziali di approvvigionamento, in particolare inquadrando correttamente il salgemma (cloruro di sodio) relativamente alla tassa portuale di imbarco e di sbarco delle merci.
(5-08237)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 15 giugno 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-08237
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica commerciale

politica di sostegno

prodotto energetico