Legislatura: 18Seduta di annuncio: 707 del 14/06/2022
Primo firmatario: DE GIROLAMO CARLO UGO
Gruppo: CORAGGIO ITALIA
Data firma: 14/06/2022
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 14/06/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 15/06/2022 Resoconto DE GIROLAMO CARLO UGO CORAGGIO ITALIA RISPOSTA GOVERNO 15/06/2022 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 15/06/2022 Resoconto DE GIROLAMO CARLO UGO CORAGGIO ITALIA
DISCUSSIONE IL 15/06/2022
SVOLTO IL 15/06/2022
CONCLUSO IL 15/06/2022
DE GIROLAMO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la strada statale 67 tosco-romagnola (SS67) costituisce un'importante arteria di collegamento tra Toscana ed Emilia-Romagna per la quale da anni si attende un adeguato piano di ammodernamento, soprattutto sul versante romagnolo, dopo diversi tentativi e sporadici interventi;
l'attuale manto stradale risulta dissestato in diversi tratti, con marciapiedi inadeguati o inesistenti, rappresentando un serio pericolo per la viabilità e la sicurezza;
occorre un intervento deciso di ammodernamento di questa arteria, nel tratto da Forlì al Passo del Muraglione, per fluidificare la viabilità delle vallate, ridurre i rischi e sostenere lo sviluppo dei comuni attraversati dalla SS67;
è stato istituito un Comitato civico trasversalmente sostenuto per sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla vicenda dibattuta da anni;
l'ammodernamento della SS67 interessa in particolare le imprese locali, che necessitano di un sistema viario sicuro, che consenta il transito anche dei mezzi pesanti necessari per l'approvvigionamento delle materie prime e per la consegna delle commesse, impedendo l'isolamento delle zone più interne e il progressivo spopolamento dell'Appennino tosco-romagnolo;
per Anas, competente per la gestione della rete viaria di interesse nazionale, deve rappresentare una priorità la garanzia della manutenzione ordinaria e l'adeguamento del tracciato esistente, con interventi mirati;
l'ammodernamento delle strade rientra inoltre tra gli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza che si prefigge di colmare il divario infrastrutturale tra le aree urbane e quelle interne e rurali;
circa l'ammodernamento del tratto da Forlì al Passo del Muraglione, l'Anas ha comunicato di aver avviato gli studi preliminari per la realizzazione degli interventi più idonei per fluidificare la viabilità delle vallate e dare un sostegno allo sviluppo dei comuni interessati dall'arteria;
non si comprende quale sia il crono programma per arrivare a una stipula di convenzione sul modello di quella relativa all'ammodernamento del tratto stradale tra Forlì e Ravenna, per cui Anas ha già avviato la redazione del progetto di fattibilità tecnico economica –:
quali iniziative di competenza, anche di carattere finanziario, intenda adottare per assicurare il miglioramento della viabilità della strada statale 67, in particolare nel tratto appenninico da Forlì al Passo del Muraglione, considerata la pericolosità di questo tratto, anche per garantire la sicurezza stradale ed il transito dei mezzi pesanti e favorire attraverso Anas la convocazione di un tavolo di confronto pubblico tra il Comitato civico, le istituzioni locali, regionali e nazionali.
(5-08234)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):rete stradale
costruzione stradale
aiuto allo sviluppo