ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08176

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 702 del 27/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: QUARTAPELLE PROCOPIO LIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 27/05/2022


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 27/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08176
presentato da
QUARTAPELLE PROCOPIO Lia
testo di
Venerdì 27 maggio 2022, seduta n. 702

   QUARTAPELLE PROCOPIO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   la scuola primaria Massaua di Milano, facente parte dell'istituto Comprensivo Statale Cardarelli-Massaua, dopo sostanziali problemi strutturali, inclusi un cantiere atteso per nove anni e la chiusura improvvisa di un edificio lo scorso luglio, si vede negare la possibilità di creare due nuove classi di prima elementare a tempo pieno vista la richiesta di 38 nuovi iscritti, quando le classi in uscita nel medesimo anno erano 5;

   i genitori degli alunni hanno organizzato un'iniziativa di protesta il 17 maggio 2022 contro la creazione di una sola classe di 26 studenti e lo smistamento dei restanti 12 in un'altra scuola di Milano, così evidenziando il loro desiderio di attivare due classi a tempo pieno, e in base a quanto stabilito nell'articolo 4, comma 7 del decreto del Presidente della Repubblica n. 89 del 2009, le classi a tempo pieno vengono attivate su richiesta delle famiglie;

   il numero totale degli studenti che richiedono una classe prima a tempo pieno è di 38, e perciò superiore al numero minimo di 15 studenti per attivare ciascuna classe, e vi è la comprovata presenza di un alunno portatore di disabilità;

   esiste un rapporto diretto tra efficacia del percorso scolastico e presenza del tempo pieno di 40 ore settimanali alla scuola primaria, e un rapporto inverso tra la medesima e il numero di studenti per classe, come evidenziato dal XII Atlante Infanzia di Save the Children Italia, che auspica l'estensione del tempo pieno a tutte le scuole fino ai 14 anni. Tali elementi sono anche stati presentati da Save the Children in un'audizione alla Commissione Bilancio della Camera sul Piano nazionale Ripresa e Resilienza il 2 febbraio 2021;

   il tempo pieno permette inoltre di aumentare le possibilità di occupazione di entrambi i genitori e specialmente quella femminile, così favorendo il contrasto al declino demografico italiano;

   l'organico di «potenziamento» previsto dalla legge n. 107 del 2015 non viene in larga parte impiegato, come previsto dal decreto, per il miglioramento dell'offerta formativa, il supporto alla progettualità, all'alfabetizzazione, all'inclusione, e viene invece utilizzato per garantire il funzionamento delle classi a tempo pieno;

   l'insegnamento degli specialisti di educazione motoria, previsto dalla legge di bilancio 2022, è stato introdotto a «invarianza di dotazione organica», riducendo perciò il numero di docenti disponibili per le classi a tempo pieno;

   secondo il XXI rapporto di Ecosistema Scuola di Legambiente, nel 2020 si contavano solamente il 32.3 per cento delle classi a tempo pieno, e nelle regioni con la percentuale più alta, questa era di poco superiore al 50 per cento (Lombardia, Lazio, Piemonte e Toscana) –:

   quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda intraprendere al fine di garantire le migliori condizioni di studio possibili per i 38 studenti iscritti, oltre che per preservare la buona prosecuzione della scuola elementare Massaua, ovverosia due classi a tempo pieno nel medesimo istituto;

   quali iniziate di competenza il Ministro interrogato intenda adottare al fine di preservare le esistenti classi a tempo pieno nelle scuole primarie, in particolare in quelle regioni, quali la Lombardia, in cui vi era un maggior numero di classi a tempo pieno, anche di fronte alle problematiche sorte dai recenti cambiamenti d'organico.
(5-08176)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

istruzione primaria

lavoro a tempo pieno

istruzione