ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08156

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 700 del 24/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: BRAGA CHIARA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 24/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 24/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 24/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08156
presentato da
BRAGA Chiara
testo di
Martedì 24 maggio 2022, seduta n. 700

   BRAGA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   l'importanza della ferrovia e del trasferimento modale gomma-ferro ai fini del conseguimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 e del Patto Verde Europeo sono pienamente sostenuti dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e peraltro recepiti nella proposta dell'Italia di Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) già trasmesso alla Commissione europea il 30 aprile 2021;

   per l'Italia poi investire risorse nel settore ferroviario e nelle sue infrastrutture sia per il traffico passeggeri che delle merci – anche nei collegamenti transfrontalieri – favorisce il superamento di disparità socio-territoriali, lo sviluppo dell'intermodalità, la connessione di porti e aeroporti con il cuore dell'Europa, così come l'aumento della competitività delle nostre imprese e la connettività del sistema logistico intermodale nazionale. E questa azione, secondo stime già pubblicate, permette inoltre un abbattimento di 2,3 milioni di tonnellate annue di emissioni di CO2;

   risulta da articoli apparsi sulla stampa locale e nazionale che Italia e Confederazione Elvetica abbiano avviato delle consultazioni per arrivare al potenziamento dell'importante tratta internazionale ferroviaria Milano-Zurigo e che per la copertura del percorso in tre ore, con un risparmio sull'orario vigente di 20 minuti, sia necessaria la realizzazione di un terzo binario tra le stazioni di Camnago e Cantù;

   nella tratta italiana la citata relazione ferroviaria prevede fermate a Monza e Como S. Giovanni. In territorio svizzero quelle di Chiasso, Lugano, Bellinzona, Arh-Goldau, Zug –:

   se i Ministri interrogati siano a conoscenza della questione sopradescritta e quali siano gli intendimenti circa la realizzazione di un terzo binario tra Camnago e Cantù al fine di velocizzare il raggiungimento del valico ferroviario tra Italia e Svizzera e quindi il tempo di percorrenza tra Milano Centrale e Zurigo Hbf.
(5-08156)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto ferroviario

rete ferroviaria

industria ferroviaria