ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08142

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 698 del 20/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: LOVECCHIO GIORGIO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • POLITICHE GIOVANILI
  • MINISTERO DEL TURISMO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 18/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 20/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08142
presentato da
LOVECCHIO Giorgio
testo di
Venerdì 20 maggio 2022, seduta n. 698

   LOVECCHIO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per le politiche giovanili, al Ministro del turismo. — Per sapere – premesso che:

   l'Associazione italiana alberghi per la gioventù (Aig) è stata costituita con l'intervento, tra gli altri, dei rappresentanti del Ministero dell'interno, del commissario straordinario dell'Enit, della direzione generale del turismo, del commissario nazionale gioventù italiana, con apporto economico da parte dello Stato, come fondo di dotazione, e riconosciuta con decreto-legge n. 97 del 1995 definitivamente ente culturale; con legge n. 964 del 15 dicembre 1949 è stato concesso all'Aig un contributo di lire 3.000.000 per la sistemazione e gestione di alloggi alberghieri e per l'organizzazione della stessa Associazione; con decreti del Presidente della Repubblica del 6 febbraio 1976 (n. 151), del 12 maggio 1970 (n. 1427 e n. 464), del 26 maggio 1969 (n. 350), del 16 dicembre 1964 (n. 1616) sono state concesse autorizzazioni all'Aig per l'acquisto di immobili; anche a seguito dell'emanazione della disciplina sul riordino degli enti pubblici, l'Associazione ha continuato a ricevere finanziamenti e contributi diretti da parte di Ministeri e regioni (a puro titolo esemplificativo: nel bilancio di esercizio al 31 dicembre 1994 un contributo complessivo di lire 269.753.525; nel rendiconto finanziario al 31 dicembre 1987, risulterebbero una sovvenzione da parte del Ministero del turismo di lire 130.000.000; nel bilancio preventivo al 31 dicembre 1984 risulterebbero contributi da parte del Ministero del turismo e di quello della pubblica istruzione di lire 343.000.000; nel bilancio preventivo al 31 dicembre 1982 contributi per lire 250.000.000; nel bilancio preventivo al 31 dicembre 1981 contributi per lire 192.838.680); l'Associazione, inclusa tra le Organizzazioni non governative segnalate dall'Onu, non ha finalità di lucro, tra i «membri di diritto» figurano i rappresentanti dei Ministeri competenti in materia di istruzione, politiche giovanili e turismo e nel corso degli anni ha ricevuto contributi statali per la realizzazione dei propri scopi istituzionali mediante apposite disposizioni di legge, con conseguente esclusione della sussistenza dei presupposti di cui all'articolo 1 della legge fallimentare; la Corte di cassazione (Sezioni unite 3 maggio 2005 n. 9096) ha affermato che «la valutazione circa la natura pubblicistica della istituzione comporta senza dubbio il concorso di considerazioni di carattere giuridico e di considerazioni di fatto [...] la qualificazione di un ente come società di capitale non è di per sé sufficiente ad escludere la natura di istituzione pubblica dell'ente stesso ma si deve procedere ad una valutazione concreta in fatto»; l'Italia, attraverso Aig, è membro della International Youth Hostel Federation; dal 1° luglio 2019 l'Aig si trova in procedura fallimentare (n. 492/2019), avviata dal tribunale di Roma; il 26 giugno 2019 il tribunale di Roma ha respinto la domanda, presentata in via cautelare, di omologa del concordato in continuità avviata con ricorso ai sensi dell'articolo 161 della legge fallimentare, e depositata in data 30 giugno 2017, nonostante l'approvazione del piano di solvibilità, da parte della maggioranza dei creditori, e il parere favorevole della concreta possibilità di un pronto rilancio e sviluppo, e nonostante in data 2 aprile 2019, i commissari giudiziali abbiano depositato il parere senza opporsi all'omologazione del predetto concordato; l'Agenzia delle entrate e l'Inps avevano espresso il proprio assenso all'omologazione del piano, anche in virtù dell'elevata patrimonializzazione dell'ente, dell'interesse sociale e della salvaguardia del livello occupazionale; l'ente si è opposto alla procedura fallimentare, depositando il reclamo in Corte di cassazione; il valore ex articolo 79 del decreto del Presidente della Repubblica n. 602 del 1973 del patrimonio immobiliare dell'ente, recentemente oggetto di lasciti testamentari, ammonterebbe a euro 21.941.662,36; con l'ordine del giorno n. 9/2305/99, la Camera ha impegnato il Governo ad adottare misure a salvaguardia; nella seduta del 21 ottobre 2019 della V Commissione Bilancio del Senato, in sede di conversione del decreto-legge n. 101 del 2019, il Ministero dell'economia e delle finanze ha riformulato gli emendamenti da 15.0.13 a 15.0.19 riguardanti la trasformazione in ente pubblico non economico dell'Aig; tale norma è stata approvata all'unanimità dalle Commissioni X e XI del Senato, e poi stralciata per mancanza di coperture e, su impegno del Sottosegretario per l'economia e le finanze di turno, è stata rimandata ad un successivo provvedimento; la situazione dell'Aig, aggravata dalla pandemia, risulterebbe a rischio di depauperamento del patrimonio mobiliare e immobiliare, anche in considerazione dell'avvio delle procedure per la dismissione della Curatela –:

   quali iniziative il Governo intenda assumere a tutela del patrimonio mobiliare e immobiliare dell'ente.
(5-08142)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

fallimento

ente pubblico

acquisto della proprieta'