ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08135

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 697 del 19/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: NARDI MARTINA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 19/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 19/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08135
presentato da
NARDI Martina
testo di
Giovedì 19 maggio 2022, seduta n. 697

   NARDI. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   da tempo l'Aida, l'Associazione italiana distributori autoveicoli, denuncia gravi ritardi nelle immatricolazioni delle auto estere;

   la richiesta di nazionalizzazione delle targhe estere è aumentata sensibilmente con l'entrata in vigore del «decreto dignità» nel 2019 (decreto-legge 12 luglio 2018, n. 87) che ha sancito il divieto di circolazione in Italia ai veicoli con targa estera per chi è residente nel nostro Paese;

   secondo l'Aida si è passati da una settimana ad oltre 45 giorni di tempo per la nazionalizzazione, con particolari ritardi nelle regioni del Nord Italia;

   le norme presenti nel «decreto dignità», inizialmente emanate per contrastare illeciti come il non pagamento delle multe e delle tasse nel nostro Paese, stanno però causando da tempo gravi criticità sull'attività dei concessionari italiani che acquistano da altri concessionari esteri (dove sono presenti) auto invendute, ma che non possono però consegnare ai clienti a causa dei ritardi per la nazionalizzazione delle targhe;

   secondo l'Aida «il problema risiede negli uffici ministeriali dove viene lamentata la mancanza di personale; le varie motorizzazioni sono in ritardo folle perché non hanno risorse umane per l'analisi dei documenti necessari. Inoltre, è tangibile una mancanza strategica atta a tentare di risolvere la questione con una gestione ottimale degli uffici dislocati sul territorio italiano. I clienti non possono aspettare un mese e mezzo prima della consegna di una vettura già acquistata»;

   la procedura per nazionalizzare una targa estera sarebbe, inoltre, troppo complessa, sempre secondo quanto denunciato da Aida: «il sistema automatico messo in piedi da Agenzia Entrate dà soltanto il via libera alla procedura, ma poi la palla passa alla Motorizzazione che deve occuparsi della verifica, ed i dati devono essere immessi quasi totalmente manualmente»;

   tale problematica si è aggravata ulteriormente negli ultimi mesi; dopo la pandemia e la crisi dei microchip, le case automobilistiche si trovano ad affrontare una nuova emergenza: mancano i cablaggi a causa della guerra in Ucraina con conseguente perdita di 700 mila veicoli stimata in Europa nella prima metà del 2022;

   i concessionari italiani, per soddisfare le richieste dei clienti in tempi accettabili, si rivolgono spesso a distributori esteri della medesima casa produttrice: le auto però non possono essere consegnate agli acquirenti per i continui ritardi dovuti alla nazionalizzazione della targa;

   si tratta di ostacoli burocratici incomprensibili che penalizzano distributori e clienti: i veicoli sono infatti nuovi, a «chilometro 0» e quindi garantiti dalle stesse case automobilistiche –:

   se il Governo sia a conoscenza dei fatti esposti in premessa e quali iniziative urgenti intenda assumere al fine di ridurre gli attuali gravi ritardi relativi alla nazionalizzazione delle targhe estere ed, in particolar modo, dei veicoli acquisiti dai concessionari italiani.
(5-08135)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

automobile

nazionalizzazione

immatricolazione del veicolo