ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08074

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 692 del 11/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: FOGLIANI KETTY
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 11/05/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2022
PAOLIN GIUSEPPE LEGA - SALVINI PREMIER 11/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: XII COMMISSIONE (AFFARI SOCIALI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO DELLA SALUTE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 11/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08074
presentato da
FOGLIANI Ketty
testo di
Mercoledì 11 maggio 2022, seduta n. 692

   FOGLIANI, COVOLO e PAOLIN. — Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro della salute. — Per sapere – premesso che:

   si apprende, a seguito della revisione delle liste degli utenti aventi diritto all'esenzione del ticket sanitario per condizione economica — effettuata dal Ministero dell'economia e delle finanze — che sono circa 5.900 le persone dell'Ulss 3 Serenissima alle quali l'Azienda sanitaria invierà la revoca dell'esonero (cfr. comunicato stampa dell'Azienda Ulss 3 Serenissima del 5 maggio 2022);

   secondo quanto riportato da un articolo de Il Gazzettino Venezia-Mestre del 10 maggio 2022, gli assistiti depennati dall'elenco trasmesso sono circa il 5 per cento del totale degli esenti per reddito («per condizione economica e stato» codice 7R), che nell'Ulss 3 Serenissima sono complessivamente 120 mila beneficiari;

   il Direttore dell'U.O.C. Direzione Amministrativa di Territorio Ulss 3 Serenissima-Mestre ha quindi replicato che ricevuta la comunicazione della revoca, gli utenti possono tornare in possesso dell'esenzione autocertificando il proprio diritto presso gli sportelli aziendali, o più semplicemente attraverso le procedure online;

   il ticket sanitario, come disciplinato, per alcune fasce di popolazione, è determinante nella scelta delle cure alle quali sottoporsi, molte volte essenziali per la prevenzione e la profilassi; ad avviso dell'interrogante, autocertificare nuovamente il proprio diritto all'esenzione è inefficiente — oltreché inutilmente gravoso — poiché i dati attestanti sono già in possesso dell'anagrafe sanitaria;

   infine, resta incomprensibile la preclusione della legittima gratuità delle prestazioni sanitarie spettanti visto che la maggior parte degli esclusi sono per lo più anziani –:

   quali iniziative intenda adottare al fine di superare le criticità esposte in premessa, considerando l'importanza dell'ambito applicativo delle esenzioni dal ticket ivi previste e strettamente correlate a condizioni economiche meritevoli di tutela.
(5-08074)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

condizione economica