ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/08073

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 692 del 11/05/2022
Firmatari
Primo firmatario: SILLI GIORGIO
Gruppo: CORAGGIO ITALIA
Data firma: 11/05/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 11/05/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 11/05/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-08073
presentato da
SILLI Giorgio
testo di
Mercoledì 11 maggio 2022, seduta n. 692

   SILLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   per arrivare fino alle case o agli esercizi commerciali, il gas deve essere trasportato dai paesi di origine fino a destinazione;

   le modalità di trasporto del gas, sia in Italia che in altre aree del mondo, sono due: la prima si realizza tramite metanodotti, all'interno dei quali il metano viene trasportato allo stato gassoso e ad alta pressione; la seconda attraverso il trasporto via nave, utilizzando le cosiddette navi metaniere che trasportano il metano allo stato liquido, ossia come Gnl (Gas Naturale Liquefatto). Una volta raggiunti i punti di consegna, il Gnl viene nuovamente riportato allo stato gassoso tramite processi di rigassificazione e successivamente immesso nella rete di trasporto nazionale; in questo modo, una sola nave può contenere grandi quantità di gas rendendo il trasporto economicamente sostenibile dal momento che può trasportare fino a 266.000 metri cubi di Gnl (Gas Naturale Liquefatto) - equivalente a circa 160 milioni di metri cubi di prodotto in forma gassosa e via mare il Gnl può raggiungere direttamente i paesi consumatori dove, attraverso appositi impianti, viene riportato allo stato per essere immesso nelle reti di distribuzione;

   il trasporto del Gnl via mare è un'alternativa vantaggiosa che consente di acquistare liberamente gas in tutto il mondo senza essere condizionati dal collegamento via gasdotto con i paesi produttori;

   va sottolineata la situazione attuale che riguarda i gasdotti e la possibilità reale che il gas dalla Russia non arrivi, con difficoltà oggettive per il nostro Paese e va considerato il fatto che si debba rivalutare il trasporto del gas liquefatto –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza del numero delle navi metaniere battenti bandiera italiana o di paesi europei, della capacità della flotta di cui sopra e della possibilità e dei tempi, per i cantieri navali privati e a partecipazione pubblica (FinCantieri), di produrne di nuove.
(5-08073)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

gas naturale

distribuzione d'energia

idrocarburo