ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07941

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 681 del 22/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 21/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022
CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022
BURATTI UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022
CIAGA' GRAZIELLA LEYLA PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022
MORGONI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 22/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 21/04/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 22/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07941
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Venerdì 22 aprile 2022, seduta n. 681

   PEZZOPANE, PELLICANI, CASU, BURATTI, BRAGA, CIAGÀ, MORASSUT, MORGONI e ROTTA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il decreto-legge 10 settembre 2021, n. 121, all'articolo 2, ha differito il termine di adeguamento delle tariffe autostradali 2020/2021 e di quelle relative a tutte le annualità comprese nel nuovo periodo regolatorio sino alla definizione del procedimento di aggiornamento dei Piani economici finanziari predisposti in conformità alle delibere dell'Autorità di regolazione dei trasporti. A tal fine, la norma ha stabilito che le proposte di aggiornamento dei piani economico-finanziari (Pef) sono presentate dai concessionari al concedente entro il 30 marzo 2020 e che l'aggiornamento è perfezionato entro e non oltre il 31 dicembre 2021;

   il comma 2-bis, del medesimo articolo ha inoltre differito al 31 dicembre 2021 (rispetto al 31 ottobre), al pari delle altre tratte autostradali, la sospensione degli incrementi delle tariffe di pedaggio delle autostrade A24 e A25;

   successivamente, nelle more dell'adozione del nuovo Pef, il consiglio di amministrazione di Strada dei Parchi spa, considerata l'esigenza di assicurare, tra le altre cose, tariffe sostenibili per l'utenza delle Autostrade A24/A25, ha deliberato la sospensione dell'aumento tariffario di circa il 34 per cento, la cui entrata in vigore era prevista per il 1° gennaio 2022, differendone l'applicazione al 1° luglio 2022;

   si apprende ora, da notizie di stampa, che il commissario straordinario di Strada dei parchi Sergio Fiorentino, nominato dal Consiglio di Stato, ha proposto al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e alla società concessionaria Strada dei Parchi un Piano economico finanziario (Pef) che prevede aumenti dei pedaggi di quasi il 16 per cento l'anno, per arrivare al 2030 ad una crescita che porterebbe il costo del pedaggio al 375 per cento in più di quello oggi vigente;

   nel documento firmato dal segretario generale dell'Autorità di regolazione dei trasporti (ART), Guido Improta, come riportato dalla stampa, si legge: «Appare doveroso far rilevare come, in considerazione dell'ingente incremento tariffario contemplato dal Piano (...) appaia opportuno che la competente Direzione generale del Mims provveda a verificare l'adeguatezza delle previsioni di traffico assunte nel PEF, tenuto conto dei potenziali effetti negativi che potrebbero scaturire dall'elasticità della domanda rispetto alle rilevantissime variazioni di prezzo ipotizzate»;

   si ritiene che la proposta di Pef, con questi contenuti, sia assolutamente irricevibile per gli effetti negativi sull'economia regionale abruzzese;

   si ricorda che la Strada dei Parchi è collocata in un'area ad alta sismicità e che, essendo l'unica infrastruttura in grado di collegare le aree del cratere sismico con il resto del Paese, è stata dichiarata infrastruttura di valore strategico dalla Protezione civile (legge n. 228 del 24 dicembre 2012). Proprio per la sua importanza strategica, la Strada è ancora in attesa dell'avvio dei lavori di manutenzione straordinaria e di adeguamento sismico con investimenti stimati in 6,5 miliardi di euro;

   notizie di stampa riportano, inoltre, che il Governo starebbe valutando l'ipotesi di revocare la concessione a Strada dei Parchi, nazionalizzando l'infrastruttura, e in questa luce, a parere degli interroganti, potrebbe essere letta anche la proposta di Pef che prevede sia lo Stato a farsi carico dei costi per i lavori necessari a rendere sicure e pienamente fruibili A24 e A25, senza la compartecipazione del concessionario privato. Tuttavia, deve essere ben chiaro che i costi non possono, in ogni caso, ricadere sui cittadini –:

   se intenda convocare, per quanto di competenza e con la massima urgenza, un tavolo di concertazione per addivenire presto ad una proposta che scongiuri aumenti tariffari insostenibili a carico dei cittadini e quali iniziative urgenti intenda adottare per avviare, senza ulteriori ritardi, la messa in sicurezza di un'arteria strategica quale è la Strada dei Parchi.
(5-07941)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

pedaggio

conseguenza economica

economia regionale