ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07930

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 680 del 21/04/2022
Trasformazioni
Trasformato il 11/07/2022 in 3/03074
Firmatari
Primo firmatario: RIZZETTO WALTER
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 21/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
RAMPELLI FABIO FRATELLI D'ITALIA 22/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 21/04/2022
Stato iter:
11/07/2022
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/04/2022

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 22/04/2022

TRASFORMA IL 11/07/2022

TRASFORMATO IL 11/07/2022

CONCLUSO IL 11/07/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07930
presentato da
RIZZETTO Walter
testo presentato
Giovedì 21 aprile 2022
modificato
Venerdì 22 aprile 2022, seduta n. 681

   RIZZETTO, RAMPELLI. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   si apprende che Ita, il 20 aprile 2022, non si è presentata al tavolo istituito presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali sui dipendenti Covisian, che sono a rischio di licenziamento dopo il ritiro della commessa da parte di Ita Airways per i servizi di call center;

   tale assenza dei vertici di Ita Airways è, ad avviso dell'interrogante, grave e ingiustificabile. E mostra da parte di una società controllata al 100 per cento dallo Stato una palese chiusura al confronto nell'individuare soluzioni occupazionali per i lavoratori coinvolti, dopo il mancato rispetto della clausola sociale sottoscritta a Roma il 21 ottobre tra Covisian e Ita;

   al riguardo, Ita Airways ha giustificato la mancata presenza al tavolo ministeriale affermando di essere «parte lesa» a seguito della «rottura unilaterale» da parte di Covisian del contratto di fornitura del call center e ritenendo responsabile esclusivamente l'azienda che non ha dato seguito né al contratto sottoscritto con Ita né all'intesa sulla clausola sociale relativa ai dipendenti Almaviva;

   Ita ha proceduto all'assunzione diretta di circa 150 persone per i servizi di call center, di cui il 50 per cento proveniente da Alitalia in amministrazione straordinaria e gli altri esterni. Pertanto, adesso resterebbero esclusi tutti i 543 lavoratori attuali, di cui 221 Covisian e i restanti di Almaviva; si tratta di una vicenda inaccettabile di cui, tra condotte svolte in dispregio alle istituzioni e il mancato rispetto di accordi, stanno subendo le conseguenze decine di lavoratori con le loro famiglie a cui vanno, invece, tempestivamente riconosciute concrete tutele –:

   se e quali iniziative intenda assumere al fine di garantire soluzioni occupazionali ai 543 lavoratori coinvolti.
(5-07930)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

clausola sociale

licenziamento

trasporto aereo