ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07897

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 678 del 19/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: MARINO BERNARDO
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 19/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 19/04/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07897
presentato da
MARINO Bernardo
testo di
Martedì 19 aprile 2022, seduta n. 678

   MARINO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la crescente esigenza manifestata dal Consiglio comunale di Olbia con una delibera assunta all'unanimità nel febbraio 2022 (n. 19 del 14 febbraio 2022), con cui chiedeva al presidente della regione Sardegna, Christian Solinas, di adoperarsi per la creazione dell'Autorità Portuale del Nord Sardegna, e dalla stessa regione Sardegna in data 23 marzo 2022 con una lettera inviata al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (prot. 3560 del 23 marzo 2022) e da ultimo dal Presidente dell'Anci Sardegna, di modificare l'attuale struttura della AdSP del Mare di Sardegna in modo da valorizzare le diverse vocazioni del territorio impone di adottare un provvedimento che possa finalmente dare al territorio un asset della gestione portuale rispondente alle esigenze socio-economiche attuali, e induce a chiedere aggiornamenti sull'impegno assunto dal Governo a seguito dell'ordine del giorno Odg n. 9/3278-ar/31 presentato dall'interrogante nell'ottobre 2021;

   oggi più che mai l'economia del Paese è profondamente cambiata e, anche alla luce degli investimenti infrastrutturali e dei progetti di sviluppo che questo Governo sta portando avanti in tema di reti ten-T e di rilancio dei territori, si rende non più rinviabile la revisione dell'attuale assetto dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar di Sardegna;

   la creazione di due distinte Autorità rappresenta una restitutio in termini nonché il giusto riconoscimento per un intero territorio che in questi anni ha portato avanti numerosi progetti di valorizzazione dei porti e delle principali infrastrutture portuali;

   territori come quello in cui rientra il porto di Olbia, che è già stato sede di soppressa Autorità portuale e che in questi anni ha visto un incremento di rotte sia di passeggeri che di merci, che ha investito in opere viarie e infrastrutturali e che sta portando avanti importanti e imponenti progetti di intermodalità necessita di un'autorità di sistema portuale dedicata che possa rappresentare al meglio le esigenze del territorio;

   il Governo ha già assunto l'impegno a valutare la realizzazione dell'Autorità del Mar settentrionale di Sardegna riconoscendo dunque valide la motivazione a suo tempo addotte dall'interrogante –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, siano state assunte per la revisione dell'attuale assetto dell'Autorità di sistema portuale del Mar di Sardegna.
(5-07897)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

impianto portuale

ordine professionale

organizzazione della professione