Legislatura: 18Seduta di annuncio: 678 del 19/04/2022
Primo firmatario: GUSMEROLI ALBERTO LUIGI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 13/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022 ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 13/04/2022
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/04/2022
GUSMEROLI, CENTEMERO, BITONCI, CANTALAMESSA, CAVANDOLI, COVOLO, GERARDI, ALESSANDRO PAGANO, RIBOLLA, TARANTINO e ZENNARO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:
dal 28 febbraio 2022 è attivo il servizio di videochiamata tra contribuenti e funzionari dell'Agenzia delle entrate al fine di fornire assistenza su rimborsi fiscali, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione, nonché per accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, Iva e Irap, ovvero ulteriori attività amministrative in capo all'Agenzia;
la richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto), sia a quello che ha in carico la pratica da trattare;
a dimostrazione dell'importante innovazione, anche nella pagina web dedicata al nuovo servizio, si conferma, che: «Secondo i dati in possesso dell'Agenzia, del resto, come modalità di comunicazione i contribuenti scelgono sempre di più il web, dove vengono garantiti gli stessi servizi dello sportello ma con il vantaggio di poterli ricevere in qualsiasi posto ci si trovi, senza code o attese»;
pur tuttavia, secondo un'inchiesta pubblicata dal giornale ItaliaOggi (cfr. 8 aprile 2022), i nuovi servizi di appuntamento digitale e videochiamata sono pressoché impossibili da prenotare, con le uniche date disponibili a partire da fine aprile 2022; ne conviene, trattandosi molte volte di appuntamenti ravvicinati o consequenziali a scadenze fiscali, di correre il rischio di tardive dichiarazioni o imprecise comunicazioni;
coerentemente anche con gli impegni contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, il servizio di prenotazione online tramite app o sito sarebbe stato sviluppato dall'Agenzia delle entrate proprio per rendere la digitalizzazione della pubblica amministrazione e lo sviluppo di servizi pubblici digitali vantaggiosi e produttivi per la collettività;
è considerazione degli interroganti che il buon funzionamento dei servizi pubblici digitali sia tra le priorità imprescindibili per cittadini e imprese, soprattutto per implementare un rapporto chiaro e trasparente tra contribuente e amministrazione finanziaria –:
quali iniziative di competenza intenda adottare, eventualmente anche potenziando le strutture esistenti, al fine di garantire celermente, a quanti ne abbiano la necessità, di dialogare con i funzionari dell'Agenzia delle entrate attraverso i servizi di videochiamata ed evitare così ulteriori ritardi nella gestione delle istruttorie in capo all'Agenzia.
(5-07888)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):politica di aiuto
rimborso fiscale
funzionario