ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07888

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 678 del 19/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: GUSMEROLI ALBERTO LUIGI
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 13/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CENTEMERO GIULIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
BITONCI MASSIMO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
CANTALAMESSA GIANLUCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
CAVANDOLI LAURA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
COVOLO SILVIA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
GERARDI FRANCESCA LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
PAGANO ALESSANDRO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
RIBOLLA ALBERTO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
TARANTINO LEONARDO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022
ZENNARO ANTONIO LEGA - SALVINI PREMIER 19/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 13/04/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07888
presentato da
GUSMEROLI Alberto Luigi
testo di
Martedì 19 aprile 2022, seduta n. 678

   GUSMEROLI, CENTEMERO, BITONCI, CANTALAMESSA, CAVANDOLI, COVOLO, GERARDI, ALESSANDRO PAGANO, RIBOLLA, TARANTINO e ZENNARO. — Al Ministro dell'economia e delle finanze. — Per sapere – premesso che:

   dal 28 febbraio 2022 è attivo il servizio di videochiamata tra contribuenti e funzionari dell'Agenzia delle entrate al fine di fornire assistenza su rimborsi fiscali, dichiarazioni dei redditi, contratti di locazione, nonché per accertamenti e rettifiche relative a imposte dirette, Iva e Irap, ovvero ulteriori attività amministrative in capo all'Agenzia;

   la richiesta di appuntamento può essere rivolta sia al proprio ufficio di riferimento (per residenza, sede legale o sede di registrazione di un atto), sia a quello che ha in carico la pratica da trattare;

   a dimostrazione dell'importante innovazione, anche nella pagina web dedicata al nuovo servizio, si conferma, che: «Secondo i dati in possesso dell'Agenzia, del resto, come modalità di comunicazione i contribuenti scelgono sempre di più il web, dove vengono garantiti gli stessi servizi dello sportello ma con il vantaggio di poterli ricevere in qualsiasi posto ci si trovi, senza code o attese»;

   pur tuttavia, secondo un'inchiesta pubblicata dal giornale ItaliaOggi (cfr. 8 aprile 2022), i nuovi servizi di appuntamento digitale e videochiamata sono pressoché impossibili da prenotare, con le uniche date disponibili a partire da fine aprile 2022; ne conviene, trattandosi molte volte di appuntamenti ravvicinati o consequenziali a scadenze fiscali, di correre il rischio di tardive dichiarazioni o imprecise comunicazioni;

   coerentemente anche con gli impegni contenuti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza, il servizio di prenotazione online tramite app o sito sarebbe stato sviluppato dall'Agenzia delle entrate proprio per rendere la digitalizzazione della pubblica amministrazione e lo sviluppo di servizi pubblici digitali vantaggiosi e produttivi per la collettività;

   è considerazione degli interroganti che il buon funzionamento dei servizi pubblici digitali sia tra le priorità imprescindibili per cittadini e imprese, soprattutto per implementare un rapporto chiaro e trasparente tra contribuente e amministrazione finanziaria –:

   quali iniziative di competenza intenda adottare, eventualmente anche potenziando le strutture esistenti, al fine di garantire celermente, a quanti ne abbiano la necessità, di dialogare con i funzionari dell'Agenzia delle entrate attraverso i servizi di videochiamata ed evitare così ulteriori ritardi nella gestione delle istruttorie in capo all'Agenzia.
(5-07888)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica di aiuto

rimborso fiscale

funzionario