ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07877

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 676 del 12/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: SERRITELLA DAVIDE
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 12/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
LIUZZI MIRELLA MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
BARBUTO ELISABETTA MARIA MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
CANTONE LUCIANO MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
CARINELLI PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
DE LORENZIS DIEGO MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
FICARA PAOLO MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
RAFFA ANGELA MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
SCAGLIUSI EMANUELE MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 12/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 12/04/2022
Stato iter:
13/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/04/2022
Resoconto SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 13/04/2022
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 13/04/2022
Resoconto SERRITELLA DAVIDE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/04/2022

SVOLTO IL 13/04/2022

CONCLUSO IL 13/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07877
presentato da
SERRITELLA Davide
testo di
Martedì 12 aprile 2022, seduta n. 676

   SERRITELLA, GRIPPA, LIUZZI, BARBUTO, LUCIANO CANTONE, CARINELLI, DE LORENZIS, FICARA, RAFFA, SCAGLIUSI e TRAVERSI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il trasporto marittimo rappresenta un asset fondamentale per l'economia globale ed i lavoratori marittimi sono l'asse portante del sistema;

   l'istruttore marittimo è la figura centrale nello sviluppo delle competenze dei marittimi e i requisiti richiesti dall'amministrazione sono stringenti e molto complessi;

   l'istruttore marittimo è sempre stato il contatto diretto con chi è obbligato alla formazione nel settore dello shipping, anche se manca totalmente la tutela di questa figura da un punto di vista normativo e regolamentare;

   il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili – Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto ha avviato il «Censimento corpo Istruttori accreditati nell'ambito del corsi di addestramento per il personale marittimo»;

   con il suddetto, l'Amministrazione con «l'obiettivo di uniformare le modalità di accreditamento dei docenti del corsi erogati da codesti centri di addestramento» richiede di inviare «entro il 31 marzo 2022, per ogni singolo corso autorizzato, l'elenco dei docenti, dei direttori e dei vicedirettori effettivamente parte del corpo istruttori, allegando per ciascuno di essi la rispettivo lettera di accreditamento nell'ambito dello specifico corso»;

   nella lettera inviata dal Comando generale del Corpo delle capitanerie di porto, si fa presente che «per i corsi riconosciuti ai sensi del decreto 2 maggio 2017 “istituzione del corso di sopravvivenza e salvataggio per il personale marittimo” e del decreto 15 maggio 2017 “istituzione dei corsi antincendio di base e antincendio avanzato per il personale marittimo, inclusa l'organizzazione antincendio a bordo delle navi petroliere, chimichiere e gasiere” l'accreditamento del docenti ha una validità non superiore ai 5 anni. Per tali Istruttori, pertanto, alla scadenza quinquennale del rispettivo periodo di accreditamento, ogni centro dovrà produrre una nuova istanza per ciascun docente inserito nel corpo istruttori, allegando la pertinente documentazione che attesti il mantenimento del requisiti specifici previsti dai suddetti decreti»;

   l'avvio della suddetta procedura di censimento ha generato forte preoccupazione tra gli operatori del settore, in quanto molti centri di formazione potrebbero ritrovarsi senza personale qualificato;

   nel nostro Paese non esiste un albo professionale degli Istruttori marittimi, il quale potrebbe garantire una maggiore tutela –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti suddetti e quali iniziative, per quanto di competenza, intenda porre in essere al fine di procedere con il riconoscimento giuridico dell'istruttore marittimo.
(5-07877)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07877
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto marittimo

censimento

formazione professionale