ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07876

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 676 del 12/04/2022
Firmatari
Primo firmatario: CASU ANDREA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/04/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2022
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2022
PIZZETTI LUCIANO PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2022
ROMANO ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2022
CANTINI LAURA PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2022
DEL BASSO DE CARO UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 12/04/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 12/04/2022
Stato iter:
13/04/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 13/04/2022
Resoconto CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 13/04/2022
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 13/04/2022
Resoconto CASU ANDREA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 13/04/2022

SVOLTO IL 13/04/2022

CONCLUSO IL 13/04/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07876
presentato da
CASU Andrea
testo di
Martedì 12 aprile 2022, seduta n. 676

   CASU, GARIGLIO, BRUNO BOSSIO, PIZZETTI, ANDREA ROMANO, CANTINI e DEL BASSO DE CARO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-COV-2, le attività relative al trasporto non di linea sono state per mesi svolte nel rigoroso rispetto dei princìpi contenuti nel «Protocollo condiviso di regolamentazione per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel settore del trasporto e della logistica»;

   ai sensi dell'articolo 10-bis del decreto-legge n. 52 del 2021, convertito dalla legge n. 87 del 2021, detto Protocollo, emanato con ordinanza 11 novembre 2021 dal Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ha aggiornato e sostituito il Protocollo di cui all'allegato 14 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 marzo 2021;

   nel vigore del Protocollo del novembre 2021 e con esclusivo riferimento al trasporto di persone effettuato mediante autoservizi pubblici non di linea: a) ha avuto efficacia la raccomandazione di non occupare il posto passeggero disponibile vicino al conducente; b) ha trovato applicazione il divieto di non trasportare più di due passeggeri sui sedili posteriori, fatta eccezione per i componenti del medesimo nucleo familiare;

   lo stato di emergenza dichiarato con deliberazione del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020 e da ultimo prorogato con l'articolo 1, comma 1, del decreto-legge n. 221 del 2021, convertito dalla legge n. 11 del 2022, fino al 31 marzo 2022, non è stato ulteriormente rinnovato, con conseguente cessazione dello stesso e introduzione nell'ordinamento di nuove disposizioni ai fini del superamento delle misure di contrasto alla diffusione della pandemia (decreto-legge n. 24 del 2022);

   in ragione del nuovo assetto regolatorio, con ordinanza 1° aprile 2022 del Ministro della salute di concerto con il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, sono state adottate le «Linee guida per l'informazione agli utenti e le modalità organizzative per il contenimento della diffusione del COVID-19 nel trasporto pubblico», superando, a rigore, le precedenti limitazioni di capienza in tema di trasporto pubblico non di linea –:

   se, ferma restando la necessità di garantire in primis elevati parametri di tutela collettiva della salute, non si ritenga necessario chiarire se a decorrere dal 1° aprile 2022 le richiamate linee guida debbano considerarsi, in concreto, interamente sostitutive degli indirizzi operativi forniti dal Protocollo del mese di novembre 2021, attesa l'incertezza applicativa ingeneratasi fra le autorità preposte agli accertamenti quanto al permanere o meno dei limiti di capienza ai fini della corretta effettuazione degli autoservizi pubblici non di linea.
(5-07876)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 13 aprile 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07876
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto viaggiatori

protezione del consumatore

diritto alla salute