ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07699

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 656 del 14/03/2022
Ex numero atto
Precedente numero assegnato: 4/11569
Firmatari
Primo firmatario: FASSINA STEFANO
Gruppo: LIBERI E UGUALI
Data firma: 14/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GARIGLIO DAVIDE PARTITO DEMOCRATICO 14/03/2022
BRUNO BOSSIO VINCENZA PARTITO DEMOCRATICO 17/03/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Ministero/i delegato/i a rispondere e data delega
Delegato a rispondere Data delega
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 14/03/2022
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI 14/03/2022
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO 14/03/2022
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE delegato in data 17/03/2022
Stato iter:
24/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
RISPOSTA GOVERNO 24/03/2022
Resoconto FRENI FEDERICO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ECONOMIA E FINANZE)
 
REPLICA 24/03/2022
Resoconto FASSINA STEFANO LIBERI E UGUALI
Fasi iter:

MODIFICATO PER DESTINATARIO IL 14/03/2022

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 14/03/2022

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/03/2022

ATTO MODIFICATO IL 15/03/2022

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 17/03/2022

MODIFICATO PER MINISTRO DELEGATO IL 17/03/2022

DISCUSSIONE IL 24/03/2022

SVOLTO IL 24/03/2022

CONCLUSO IL 24/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07699
presentato da
FASSINA Stefano
testo presentato
Lunedì 14 marzo 2022
modificato
Giovedì 17 marzo 2022, seduta n. 659

   FASSINA, GARIGLIO, BRUNO BOSSIO. — Al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili . — Per sapere – premesso che:

   con la lettera del 10 settembre 2021 (C(2021) 66 final), la Commissione europea – per la firma della Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager – ha autorizzato l'Italia, quale Stato membro dell'Unione europea a finanziare, con un'iniezione di capitale fresco di 1 miliardo e 350 milioni di euro, la Ita spa;

   affinché tale finanziamento fosse compatibile con l'articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, l'Italia ha dovuto dimostrare che esso non fosse un aiuto di Stato per l'Alitalia, nel frattempo messa in amministrazione straordinaria, né per l'Ita;

   sotto questo aspetto, l'Italia ha dovuto provare che tra le due società non vi fosse continuità giuridica ed economica, tale per cui l'Ita avrebbe, di fatto, ereditato aiuti di Stato passati già dichiarati illegittimi in capo all'Alitalia; e che nel conferire l'apporto finanziario all'Ita, essa si è comportata secondo i criteri di un operatore di mercato;

   per tali motivi, l'Ita ha potuto acquistare a trattativa privata (direct negotiation) solo il ramo d'azienda di Alitalia attinente al volo (aviation) e non anche i rami manutenzione e maneggio bagaglio i quali, viceversa, sono dovuti andare all'asta, cui Ita ha potuto partecipare a parità di condizioni con altri operatori (si vedano al proposito il paragrafo n. 170 della lettera della Commissione sopracitata, e l'articolo 11-quater del decreto-legge n. 173 del 2021, come modificato dall'articolo 7, comma 2, del decreto-legge n. 121 del 2021-:

   se i Ministri interrogati intendano rendere noto – anche informando in proposito compiutamente le competenti Commissioni parlamentari – il testo del contratto tra Alitalia in amministrazione straordinaria e Ita spa con cui quest'ultima ha acquisito i cespiti del ramo aviation.
(5-07699)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 24 marzo 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione IX (Trasporti)
5-07699
Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

trasporto aereo

finanziamento comunitario

concorrenza