ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07667

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 652 del 08/03/2022
Firmatari
Primo firmatario: DAGA FEDERICA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 08/03/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
FEDERICO ANTONIO MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
GRIPPA CARMELA MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
VIGNAROLI STEFANO MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 08/03/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 08/03/2022
Stato iter:
09/03/2022
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 09/03/2022
Resoconto DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 09/03/2022
Resoconto GAVA VANNIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRANSIZIONE ECOLOGICA)
 
REPLICA 09/03/2022
Resoconto DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 09/03/2022

SVOLTO IL 09/03/2022

CONCLUSO IL 09/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07667
presentato da
DAGA Federica
testo di
Martedì 8 marzo 2022, seduta n. 652

   DAGA, FEDERICO, D'IPPOLITO, DEIANA, DI LAURO, GRIPPA, MARAIA, MICILLO, TERZONI, TRAVERSI, VARRICA, VIGNAROLI e ZOLEZZI. — Al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   la grave crisi economica e sociale legata all'emergenza epidemiologica COVID-19 si è andata a innestare in un contesto, come quello italiano, già molto complesso e caratterizzato da innumerevoli diseguaglianze;

   tenendo conto di quanto stabilito dall'Organizzazione mondiale della sanità, nel documento della Division for sustainable development «Rio 2012 issue briefs-water», il quantitativo minimo vitale di acqua, necessario al soddisfacimento dei bisogni essenziali alimentari, igienico-sanitari e di tutela della salute è stato determinato in 50 litri per abitante al giorno;

   al fine di assicurare alle famiglie in condizioni economico-sociali disagiate l'accesso agevolato alla fornitura della quantità di acqua necessaria per il soddisfacimento dei predetti bisogni fondamentali, in attuazione dell'articolo 60 della legge n. 221 del 2015, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 29 agosto 2016 è stata definita la disciplina applicabile alle utenze morose non disalimentabili e riconosciuto l'accesso al quantitativo minino vitale a tariffa agevolata;

   l'articolo 57-bis del decreto-legge n. 124 del 2019 prevede che, a decorrere dal 1° gennaio 2021, i bonus sociali per la fornitura dell'energia elettrica e del gas naturale e le agevolazioni relative al servizio idrico integrato, di cui al citato articolo 60, sono riconosciuti automaticamente a tutti i soggetti il cui indicatore della situazione economica equivalente sia compreso entro, i limiti stabiliti dalla legislazione vigente;

   con delibera del 23 febbraio 2021 l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (Arera) ha disciplinato le modalità applicative del regime automatico per l'erogazione dei bonus, in sostituzione del sistema cosiddetto «a domanda» che presentava criticità nell'accesso al regime agevolato;

   nel corso dello svolgimento dell'interpellanza urgente n. 2-01135 del 19 marzo 2021, si è tuttavia appreso che l'operatività della procedura automatica di accesso al bonus è stata posticipata al mese di luglio 2021, prevedendo, nelle more, modalità di corresponsione sostitutive e che il Ministero, in collaborazione con l'Arera, avrebbe monitorato gli impatti e l'attuazione delle misure vigenti, anche al fine di valutare l'esigenza di rafforzare i sistemi di tutela per gli utenti più vulnerabili –:

   quale sia lo stato di attuazione della misura di cui all'articolo 57-bis del decreto-legge n. 121 del 2019 e se, all'esito del relativo monitoraggio, il Ministro interrogato ritenga utile porre in essere ulteriori iniziative di competenza per garantire il riconoscimento automatico dell'accesso all'agevolazione per i clienti vulnerabili del servizio idrico integrato e la sospensione delle procedure di disalimentazione delle utenze morose fino al perdurare dell'emergenza epidemiologica da COVID-19.
(5-07667)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 9 marzo 2022
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-07667

  Con riferimento alla questione posta dagli Onorevoli interroganti in merito allo stato di attuazione dell'articolo 57-bis, comma 5, del decreto-legge n. 124 del 2019, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 157 del 2019, si rappresenta quanto segue.
  Innanzitutto, si premette che il suddetto decreto-legge ha introdotto il riconoscimento automatico dei bonus energetico e idrico agli aventi diritto, con l'obiettivo di superare gli ostacoli all'accesso al beneficio per tutti i nuclei familiari in possesso di determinati requisiti.
  Successivamente all'entrata in vigore della predetta disposizione, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) ha adottato una serie provvedimenti, tra cui la delibera 63/2021 del 23 febbraio 2021, con la quale sono state individuate le modalità applicative del regime di riconoscimento automatico dei bonus sociali elettrico, gas e idrico per disagio economico.
  In seguito, con la delibera 223/2021 del 27 maggio 2021, sono state definite le modalità di trasmissione, dall'istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) al Sistema Informativo Integrato (SII) di Acquirente Unico S.p.A., dei dati necessari al processo di riconoscimento automatico dei bonus sociali elettrico, gas e idrico per disagio economico.
  Ancora, con la delibera 366/2021 del 3 agosto 2021, l'ARERA ha delineato rassetto delle responsabilità del trattamento dei dati personali funzionali al riconoscimento del bonus sociale idrico ed elettrico ai clienti finali serviti da reti di distribuzione non interconnesse con il sistema elettrico nazionale, nonché del bonus sociale gas per clienti domestici indiretti.
  La richiamata regolazione, pertanto, è intervenuta a definire un quadro di riferimento per il nuovo modello di riconoscimento automatico del bonus, in sostituzione della previgente regolazione del cosiddetto sistema «a domanda», proprio con l'obiettivo di superare gli ostacoli all'accesso ai bonus sociali energetici e idrico per i nuclei familiari in possesso dei requisiti.
  Si precisa che, nella fase di prima attuazione del meccanismo (avente a oggetto le agevolazioni relative all'anno 2021), le tempistiche di avvio sono risultate differenziate per i diversi bonus, a causa della eterogeneità e del differente grado di complessità dei processi previsti per il riconoscimento del beneficio.
  In particolare, lo scorso luglio 2021, è stato avviato il processo finalizzato al riconoscimento dei bonus sociali elettrici e gas alle forniture dirette, e, successivamente, il processo per il riconoscimento del bonus sociale gas nel caso di forniture condominiali, il quale viene attivato solo qualora non sia stata prima individuata una fornitura diretta intestata ad uno dei componenti il nucleo familiare.
  Il processo per il riconoscimento del bonus sociale idrico ha richiesto maggiori approfondimenti e adempimenti, segnatamente in ordine al rispetto della normativa in materia di privacy e nell'ottica di garantire una tutela rafforzata dei diritti degli interessati.
  Al fine, dunque, di avviare a conclusione i procedimenti di riconoscimento automatico del bonus sociale idrico 2021, l'Autorità sta definendo una disciplina semplificata ad hoc, che è stata oggetto di consultazione con le principali associazione rappresentative dei gestori idrici.
  In ultimo, l'Autorità ha rappresentato che, a partire dalla fine di questo mese di marzo, sarà avviata la trasmissione dei dati personali funzionali al riconoscimento del bonus sociale idrico agli aventi diritto, da parte del Gestore del SII ai gestori idrici territorialmente competenti che avranno adempiuto agli obblighi preliminari in materia di tutela dei dati personali, conformemente alla normativa applicabile in materia.
  Si conferma, inoltre, che entro l'anno corrente verranno erogati gli importi a titolo di bonus idrico con riferimento all'anno 2021 e, sempre entro l'anno corrente, l'erogazione entrerà a pieno regime.
  Il Ministero della transizione ecologica continuerà nell'attività di monitoraggio, in collaborazione con l'Autorità, ponendo massima attenzione alle valutazioni circa l'opportunità di ulteriori interventi volti a rafforzare la tutela dei consumatori economicamente vulnerabili, anche alla luce della situazione contingente di tensione sui prezzi delle materie prime energetiche.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

diritto alla salute

gas naturale