ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07438

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 633 del 04/02/2022
Firmatari
Primo firmatario: TORTO DANIELA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 01/02/2022


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 01/02/2022
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/02/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07438
presentato da
TORTO Daniela
testo di
Venerdì 4 febbraio 2022, seduta n. 633

   TORTO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante la governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ha previsto semplificazioni procedurali in materia di opere pubbliche di particolare complessità applicabili esclusivamente agli interventi indicati nell'Allegato IV della medesima legge;

   tra le opere incluse nell'Allegato IV vi è la realizzazione della velocizzazione della linea ferroviaria Roma-Pescara mediante la realizzazione di raddoppi o varianti di tracciato finalizzata alla riduzione dei tempi di percorrenza complessivi sulla Roma-Pescara in circa 2 ore rispetto alle attuali 3 ore e 20 minuti e avente caratteristiche tali da consentire un traffico di passeggeri e merci e ridurre sensibilmente il tempo di percorrenza per la tratta Roma-Avezzano;

   la linea ferroviaria Roma-Pescara rientra tra le opere pubbliche da realizzarsi con gestione commissariale; con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 16 maggio 2021 è stato nominato commissario l'ingegnere Vincenzo Macello, dirigente di Rete ferroviaria italiana (Rfi);

   nel mese di novembre 2021 è stato ultimato il progetto di fattibilità tecnica ed economica del lotto 1 ai fini dell'avvio dell'iter autorizzativo. In sintesi, l'intervento di raddoppio della tratta ferroviaria Interporto d'Abruzzo – Manoppello (lotto 1) verrà realizzato in stretto affiancamento alla linea storica, con velocizzazione e riclassificazione della linea ferroviaria per consentire l'aumento del carico supportabile dalla ferrovia;

   con comunicazione del 17 dicembre 2021 Rete ferroviaria italiana ha comunicato l'indizione del dibattito pubblico dei lotti 1 e 2 del raddoppio ferroviario tratta interporto d'Abruzzo-Manoppello-Scafa;

   dai documenti allegati al progetto di fattibilità tecnica ed economica emerge che per consentire la realizzazione dell'opera secondo l'attuale idea progettuale sono previste diverse demolizioni, tra cui oltre 30 fabbricati ad uso civile e oltre 20 rimesse, a cui si aggiungono fabbricati ad uso agricolo o industriale ai fini di attività commerciali o produttive;

   a tali previsioni si aggiungeranno demolizioni in un'altra fase della realizzazione del raddoppio ferroviario che attraversa le città di Chieti e San Giovanni Teatino;

   in particolare, nell'area di Chieti Scalo sono, previste demolizioni di diversi immobili ad uso civile in piena area urbana, nonostante vi sia adiacente la zona industriale in cui sono presenti molte aree abbandonate o in attesa di caratterizzazione e bonifica;

   a San Giovanni Teatino il tracciato taglierebbe in due la zona più urbanizzata e antropizzata della città determinando, quindi, moltissimi svantaggi in termini di vivibilità ai cittadini;

   l'opera porterà indubbi vantaggi al territorio e ai cittadini, in quanto incrementa la mobilità verso la regione Abruzzo;

   un'opera di questo tipo rappresenta indubbiamente un valore aggiunto per il territorio in termini di servizi e mobilità e non deve in alcun modo essere vissuto dalle comunità locali come una ferita o una imposizione che non tiene conto dell'esistente;

   a giudizio dell'interrogante la stazione appaltante ha tutti gli strumenti per poter sviluppare un progetto alternativo all'attuale che sia meno impattante sul territorio e che riduca allo stretto necessario eventuali abbattimenti o interferenze con i centri abitati;

   i comuni di Chieti, San Giovanni Teatino, Manoppello e Alanno, hanno espresso sia pubblicamente che nei propri consigli comunali preoccupazioni riguardo all'impatto delle opere sul proprio territorio;

   sono nati diversi comitati di cittadini a difesa del proprio territorio che potrebbero, nel tempo, trasformarsi in veri e propri comitati del «NO» all'opera, prospettiva assolutamente da scongiurare attraverso il dialogo tra tutti gli attori in campo e la reale concertazione e partecipazione sull'ubicazione del tracciato –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza delle preoccupazioni dei sindaci delle città interessate alla realizzazione del raddoppio Pescara-interporto d'Abruzzo;

   se il Ministro interrogato, nell'ambito delle proprie competenze, abbia intenzione di attivare tutti gli strumenti necessari per accogliere le istanze dei cittadini, delle comunità locali e dei sindaci di Chieti, San Giovanni Teatino, Manoppello e Alanno.
(5-07438)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete ferroviaria

trasporto ferroviario

linea di trasporto