ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07362

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 627 del 14/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: QUARTAPELLE PROCOPIO LIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 14/01/2022
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CARNEVALI ELENA PARTITO DEMOCRATICO 14/01/2022


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA SALUTE
  • MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
  • MINISTERO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
  • MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA SALUTE delegato in data 14/01/2022
Stato iter:
22/02/2022
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 14/01/2022

RITIRATO IL 22/02/2022

CONCLUSO IL 22/02/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07362
presentato da
QUARTAPELLE PROCOPIO Lia
testo di
Venerdì 14 gennaio 2022, seduta n. 627

   QUARTAPELLE PROCOPIO e CARNEVALI. — Al Ministro della salute, al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per la pubblica amministrazione, al Ministro dell'università e della ricerca. — Per sapere – premesso che:

   gli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) in cui coesistono la ricerca sanitaria e l'assistenza rappresentano un modello di eccellenza anche nel panorama internazionale;

   gli Ircss sono ospedali di eccellenza che perseguono finalità di ricerca nel campo biomedico e, al contempo, in quello della organizzazione e gestione dei servizi sanitari effettuando anche prestazioni di ricovero e cura di alta specialità;

   il quadro normativo degli Ircss, costituito dal decreto legislativo 16 ottobre 2003, n. 288, dispone che, a differenza degli altri centri di ricerca e delle università, rispondano per le loro attività di ricerca al Ministero della salute, mentre per le attività di assistenza sanitaria siano soggetti anche alle competenze delle regioni;

   come noto, tale regime giuridico «ibrido» ha da sempre comportato diverse criticità gestionali dovute, in primo luogo, al fatto che le regioni gestiscono l'ambito dell'assistenza e predispongono le assunzioni, mentre il Ministero della salute finanzia la ricerca, annualmente, in base alla produzione scientifica dell'anno precedente;

   la conseguenza di tale soluzione è stato il protrarsi, anche per decenni, del precariato di ricercatori, che pure vantano produttività scientifica conclamata, impiegati con contratti atipici (borse di studio, contratti di collaborazione coordinata e continuative, collaborazioni professionali e partite Iva);

   attualmente, il personale degli Irccs ha ora un contratto a tempo determinato di 5 anni del Contratto collettivo nazionale di lavoro sanità nel ruolo della ricerca, la cosiddetta «Piramide della Ricerca»;

   una situazione di precarietà che si riteneva potesse essere definitivamente superata con la recente legge di bilancio, tenuto conto della analoga misura riguardante il restante personale del comparto sanitario che ha previsto la stabilizzazione del personale a tempo determinato nel 2020-2021 per la lotta al COVID, circa 50 mila sanitari fra medici ed infermieri;

   tuttavia, le diverse proposte emendative presentate al riguardo non hanno trovato accoglimento, lasciando irrisolto il tema della precarietà di tali ricercatori –:

   quali iniziative di carattere normativo si intendano adottare, anche in vista dell'esame dei prossimi provvedimenti con carattere di urgenza in materia di sanità e di contrasto della pandemia, al fine di individuare una soluzione strutturale per il definitivo superamento del precariato del personale degli Ircss.
(5-07362)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

professione sanitaria

contratto di lavoro

ricerca medica