ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07359

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 626 del 12/01/2022
Firmatari
Primo firmatario: CIAGA' GRAZIELLA LEYLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 12/01/2022


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 12/01/2022
Stato iter:
01/03/2022
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 12/01/2022

RITIRATO IL 01/03/2022

CONCLUSO IL 01/03/2022

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07359
presentato da
CIAGÀ Graziella Leyla
testo di
Mercoledì 12 gennaio 2022, seduta n. 626

   CIAGÀ. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la legge 30 dicembre 2020 n. 178, al comma 697, «legge di bilancio 2021» ha previsto, al fine di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione nell'ambito dei trasporti e facilitare la diffusione della mobilità elettrica, l'obbligo per i concessionari autostradali di dotare la propria rete di punti di ricarica elettrica di potenza elevata per gli autoveicoli e che, qualora non avessero provveduto nei tempi stabiliti, avrebbero dovuto consentire ad altri soggetti interessati di candidarsi ad installarli;

   si tratta in dettaglio dei punti di ricarica per i veicoli elettrici in grado di assicurare una ricarica veloce, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, lettera e), numero 2), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257;

   come previsto dalla disposizione, occorre garantire che le infrastrutture messe a disposizione assicurino ai fruitori tempi d'attesa per il servizio non superiori a quelli offerti agli utilizzatori di veicoli a combustione interna;

   la normativa approvata assegna centottanta giorni ai concessionari delle autostrade per installare punti di ricarica di potenza elevata, ovvero entro il 30 giugno 2021. Nel caso di immobilismo o di mancato interesse si aprono le candidature per chi ne fa richiesta. L'iter prevede inoltre, che entro trenta giorni, il concessionario pubblichi un bando per selezionare l'operatore tenendo conto delle caratteristiche tecniche e commerciali e con l'obiettivo di valorizzare efficienza, qualità e varietà dei servizi proposti;

   l'Autorità di regolamentazione dei trasporti (Art), nella riunione del 27 maggio 2021, ha approvato una delibera (n. 77/2021), stabilendo per fine febbraio 2022 la data ultima entro la quale pubblicare i requisiti per i bandi –:

   quali siano le cause del ritardo rispetto agli obblighi previsti dalla legge n. 178 del 2020 e quali realisticamente siano i tempi per la realizzazione di una infrastruttura di ricarica elettrica sulla rete autostradale, in considerazione dell'obiettivo stabilito nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che prevede di raggiungere un parco di veicoli elettrici pari a 6 milioni entro il 2030 e la conseguente realizzazione di 7.500 punti di ricarica rapida sulla rete autostradale, oltre ai 13.755 punti di ricarica nei centri urbani (Missione 2, investimento 4.3).
(5-07359)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

veicolo elettrico

gara d'appalto

agglomerato urbano