ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07132

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 602 del 24/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: DI MAIO MARCO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 24/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 24/11/2021
Stato iter:
25/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 25/11/2021
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 25/11/2021
Resoconto MOLTENI NICOLA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
 
REPLICA 25/11/2021
Resoconto DI MAIO MARCO ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 25/11/2021

SVOLTO IL 25/11/2021

CONCLUSO IL 25/11/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07132
presentato da
DI MAIO Marco
testo di
Mercoledì 24 novembre 2021, seduta n. 602

   MARCO DI MAIO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   nella giornata di martedì 23 novembre 2021, il consiglio comunale di Faenza è chiamato a votare definitivamente l'approvazione dell'ubicazione della nuova caserma dei vigili del fuoco;

   il voto dell'assemblea cittadina rappresenta il passaggio finale degli enti locali competenti per giungere all'approvazione del progetto, che è di grande rilevanza per il territorio che da tempo necessita di un potenziamento della presenza dei vigili del fuoco e una sua migliore qualificazione;

   risulta che, a fronte di un importo complessivo di 3,5 milioni di euro, oltre la metà (2,3 per la precisione) sarebbero a carico del Ministero dell'interno, mentre l'importo restante è suddiviso tra comune, regione e provincia;

   la nuova caserma sorgerà su un terreno di proprietà del comune di Faenza, sito in via Piero della Francesca, e avrà una dimensione di circa 500 metri quadri. La posizione risulta strategica per assicurare interventi rapidi ed efficaci in tutta la città di Faenza e anche per poter essere di supporto alle zone limitrofe, qualora necessario;

   la durata dei lavori risulta stimata in circa 18 mesi di tempo per giungere al loro completamento;

   l'opera risulta di rilevanza strategica anche per gli altri piani di riorganizzazione della città, andando a liberare l'attuale vecchia sede dei vigili del fuoco, per assicurare una rimodulazione di spazi, parcheggi e viabilità, nell'ambito di un ambizioso piano di riqualificazione urbana –:

   quali tempi, procedure e attività intenda porre in essere il Ministro interrogato per garantire tempi certi per la realizzazione della caserma de vigili del fuoco di Faenza e quale cronoprogramma sia stato ipotizzato per lo svolgimento dei lavori.
(5-07132)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 25 novembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-07132

Signor Presidente, Onorevoli deputati,

  l'Onorevole interrogante chiede notizie circa tempistica e procedura per la realizzazione della Caserma dei Vigili del Fuoco di Faenza.
  Al riguardo, rammento che la realizzazione della nuova opera è stata inserita nel Piano triennale delle opere 2021-2023 del Comune di Faenza, approvato con delibera di Consiglio comunale n. 8 del 25 febbraio 2021.
  Circa l'iter procedimentale in atto, il Prefetto di Ravenna ha comunicato che proprio nella giornata del 23 novembre 2021 il Consiglio comunale di Faenza ha votato per l'approvazione dei passaggi finali dell'iter propedeutico all'approvazione del progetto. Come ricordato dall'interrogante, l'opera, di rilevanza strategica, prevede un costo complessivo di circa 3,5 milioni di euro ed avrà una superficie coperta di metri quadrati 800.
  Al momento, non è possibile fornire il cronoprogramma definitivo dell'esecuzione in quanto gli adempimenti sono subordinati alla sottoscrizione, da parte di tutti gli enti, dell'accordo di programma. I soggetti istituzionali partecipanti alla sottoscrizione del citato accordo di programma sono: il Prefetto di Ravenna, la Direzione regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna, la Regione Emilia Romagna – Agenzia regionale per la Sicurezza Territoriale e la protezione civile, l'Amministrazione provinciale di Ravenna, l'Unione dei Comuni della Romagna Faentina, il Comune di Faenza e l'Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Emilia Romagna, che ne definisce le linee di attuazione.
  In tale ambito, al Comune di Faenza è affidato il ruolo di stazione appaltante, col compito di provvedere alla progettazione completa della struttura, alla direzione dei lavori, alla sicurezza in esecuzione, al collaudo, all'accatastamento dell'opera ed ogni altra prestazione tecnica necessaria nel corso dei lavori.
  Comunico anche che il 19 ottobre scorso il Ministero dell'interno ha comunicato al Prefetto di Ravenna e al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco dell'Emilia Romagna il nulla osta alla sottoscrizione digitale del citato accordo di programma. Una volta sottoscritto, tale strumento consensuale verrà trasmesso alla Corte dei conti e alla Ragioneria Territoriale dello Stato di Bologna per le verifiche del caso. Pertanto, non appena superate le verifiche degli organi di controllo, la stazione appaltante delegata potrà iniziare le procedure di gara per l'affidamento delle indagini geologiche e dei vari livelli di progettazione, secondo quanto previsto dal codice degli appalti, al termine dei quali potrà attivare le procedure di gara per i lavori di costruzione.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

durata del lavoro

protezione civile