ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/07088

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 596 del 16/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: DI GIORGI ROSA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 16/11/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2021
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2021
ROSSI ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2021
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2021
LATTANZIO PAOLO PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2021
NITTI MICHELE PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2021
ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 16/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 16/11/2021
Stato iter:
17/11/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 17/11/2021
Resoconto CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 17/11/2021
Resoconto FLORIDIA BARBARA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE)
 
REPLICA 17/11/2021
Resoconto CIAMPI LUCIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 17/11/2021

SVOLTO IL 17/11/2021

CONCLUSO IL 17/11/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-07088
presentato da
DI GIORGI Rosa Maria
testo di
Martedì 16 novembre 2021, seduta n. 596

   DI GIORGI, CIAMPI, PRESTIPINO, ROSSI, PICCOLI NARDELLI, LATTANZIO, NITTI e ORFINI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   l'articolo 59, comma 14, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73 («Sostegni-bis»), ha previsto l'avvio delle prove scritte del concorso ordinario per la scuola secondaria di primo e secondo grado, indetto con decreto direttoriale 21 aprile 2020 n. 499, finalizzato al reclutamento del personale docente, per le classi di concorso A020, A026, A027 A028 e A041;

   in molte regioni tale procedura risulta espletata sia per la prova scritta, che per quella orale e risultano pubblicate le graduatorie per i soli candidati vincitori, oggi di ruolo;

   rispetto ai concorsi espletati, i maggiori quotidiani di settore riportano il dato che, in diverse regioni, risulterebbe un numero di cattedre finanziate dal Ministero dell'economia e delle finanze superiore alla somma delle cattedre assegnate dal concorso straordinario e di quelle assegnabili dal concorso Stem;

   solo a titolo esemplificativo, sembrerebbe che nella regione Campania: il numero di cattedre finanziate della classe di concorso A041, utili alle assunzioni nell'anno scolastico 2021/2022, risulti pari a 232 posti, di cui 86 assegnati dal concorso straordinario e di cui 71 previsti dal bando del concorso Stem, rimanendone così scoperte 75 cattedre;

   si sta verificando, inoltre, che il numero dei posti a bando per il concorso Stem non sia completamente coperto, in quanto alcuni vincitori, già vincitori anche del concorso straordinario, risultino rinunciatari, causando quindi ciò un ulteriore numero di posti scoperti a causa della mancata eventualità dello scorrimento della graduatoria degli idonei;

   le cattedre oggi vacanti potrebbero essere invece assegnate al ruolo agli idonei Stem;

   il succitato decreto «Sostegni-bis», ha, inoltre, previsto, in seguito alle operazioni ordinarie e straordinarie di immissione in ruolo, una procedura straordinaria di assunzione da graduatorie provinciali per le supplenze prima fascia e dai relativi elenchi aggiuntivi;

   con l'avvio di tale procedura gli idonei Stem risulterebbero scavalcati da chi non è rientrato nei posti del concorso straordinario o non ha superato il concorso, ma ha maturato il servizio o magari risulta in prima fascia, perché ha conseguito l'abilitazione all'estero;

   i docenti che hanno superato più prove selettive di un concorso ordinario oggi sono penalizzati rispetto alle diverse procedure straordinarie attuate per le immissioni in ruolo –:

   se il Ministro interrogato – sulla base delle motivazioni suesposte – non intenda adottare iniziative volte a prevedere l'inserimento degli idonei del concorso Stem in una graduatoria di merito da utilizzare per le future immissioni in ruolo, analogamente a quanto fatto per il concorso straordinario.
(5-07088)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 17 novembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-07088

  Onorevole Di Giorgi,
  il Suo quesito mi permette di rimarcare la grande importanza rivestita dalle materie STEM. Attraverso la promozione delle relative competenze, infatti, si intende operare su nuovo paradigma educativo volto a creare la «cultura» scientifica e la «forma mentis» necessarie per lo sviluppo del pensiero computazionale. Le discipline STEM sono essenziali, dunque, per rendere le nostre studentesse e i nostri studenti dei cittadini consapevoli.
  Per tale ragione, con i fondi del PNRR, il Ministero si pone l'obiettivo di introdurre le discipline STEM in tutti i cicli scolastici.
  A tal fine e in virtù dell'elevato numero di posti vacanti e disponibili, l'articolo 59, comma 14, del decreto-legge «Sostegni bis» ha previsto, in via straordinaria, che le procedure concorsuali ordinarie, già bandite con decreto dipartimentale n. 499 dell'aprile 2020, si svolgano secondo le modalità di cui al successivo comma 15, attraverso l'espletamento di un'unica prova computer based, come dettagliatamente descritta con il decreto dipartimentale n. 826 del giugno scorso.
  È importante sottolineare che ai sensi dell'articolo 59, comma 18, del citato decreto-legge, i candidati potranno comunque partecipare, per le corrispondenti classi di concorso, alla procedura concorsuale ordinaria, da espletarsi secondo le modalità stabilite dal richiamato decreto n. 499.
  Da ciò discende che i candidati idonei che hanno superato le prove concorsuali e, quindi, conseguito l'abilitazione, per la relativa classe di concorso, pur non avendo diritto all'immissione in ruolo, hanno potuto presentare apposita istanza finalizzata all'inserimento negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle Graduatorie Provinciali di Istituto (GPS), purché la relativa procedura concorsuale si fosse conclusa entro il 31 luglio 2021.
  Per effetto di tale inserimento negli elenchi aggiuntivi, agli idonei è stato consentito di stipulare contratti a tempo determinato per la copertura dei posti comuni e di sostegno vacanti e disponibili, rimasti tali anche al termine delle ordinarie operazioni di immissione in ruolo, salvi i posti di cui ai decreti dipartimentali n. 498 e 499 del 21 aprile 2020.
  Al riguardo, preme evidenziare che, attraverso tali contratti, i docenti avranno la possibilità di svolgere un percorso di formazione iniziale e prova, come previsto dall'articolo 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015, n. 107.
  Inoltre, al termine di tale percorso, in caso di valutazione positiva, i candidati potranno accedere ad una prova disciplinare valutata da una commissione esterna, superata la quale, gli stessi saranno assunti con contratto a tempo indeterminato e confermati in ruolo, con decorrenza giuridica dal 1° settembre 2021 o, se successiva, dalla data di inizio del servizio.
  Onorevole, è intenzione del Ministero dell'istruzione individuare la più idonea soluzione alla problematica da Lei evidenziata.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

assunzione