ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/07070

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 595 del 15/11/2021
Firmatari
Primo firmatario: PELLICANI NICOLA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 15/11/2021


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
  • MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 15/11/2021
Stato iter:
14/12/2021
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 15/11/2021

RITIRATO IL 14/12/2021

CONCLUSO IL 14/12/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-07070
presentato da
PELLICANI Nicola
testo di
Lunedì 15 novembre 2021, seduta n. 595

   PELLICANI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, al Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali. — Per sapere – premesso che:

   per allestire le conche di navigazione a Malamocco e a Chioggia, sono stati spesi più di 400 milioni di euro; oggi, vent'anni dopo i progetti, nessuna delle due è in funzione;

   a Chioggia i lavori non sono mai stati ultimati, a Malamocco le misure sono sbagliate e i danni della mareggiata del 2015 ancora non sono stati riparati;

   lo scorso anno, con i primi sollevamenti delle barriere mobili del Mose, decine di pescherecci erano rimasti bloccati in mare per tutta la notte;

   nulla è cambiato in dodici mesi, il problema della sicurezza delle imbarcazioni in mare non è considerato un'urgenza; le conche servono proprio a garantire il ricovero delle barche (a Chioggia) e il passaggio delle navi (a Malamocco) con le bocche di porto chiuse;

   l'unica delle tre conche funzionante è quella di Treporti, in bocca di Lido, la prima a essere ultimata nel luogo dove viene usata molto meno;

   la conca di Chioggia è la seconda grande incompiuta, costata 7 milioni e 790 mila euro, anche qui un contenzioso tra le imprese ne ha bloccato il proseguimento; si erano scoperti errori e i ritardi si sono accumulati;

   le forze politiche hanno chiesto, a gran voce, la realizzazione della conca di navigazione, opera necessaria per non bloccare l'entrata e l'uscita dei pescherecci in caso di attivazione delle paratoie; il

   Mose deve essere compatibile con l'attività dei pescatori altrimenti per Chioggia i danni si sommano;

   con le barriere sollevate le imbarcazioni non possono entrare e uscire dalla laguna;

   non si può tenere bloccata anche solo per pochi giorni l'intera marineria; considerata la prima d'Italia;

   il Mose non può diventare un problema per Chioggia, dove la pesca rappresenta la voce economica principale;

   conteggiare le ore di pesca anziché le giornate potrebbe offrire ai pescatori l'opportunità di non perdere intere giornate di lavoro a causa del maltempo e della chiusura del Mose –:

   alla luce dei fatti esposti in premessa, Governo se il Governo intenda adottare le iniziative di competenza per assicurare tempi certi per la realizzazione delle conche di navigazione, sollecitata dalla città di Chioggia fin dalla prima progettazione del Mose, e prevedere misure per i lavoratori del settore ittico fortemente penalizzati.
(5-07070)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

classificazione

peschereccio

nave