ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06840

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 576 del 13/10/2021
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 13/10/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
BURATTI UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
MORGONI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
LORENZIN BEATRICE PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
MADIA MARIA ANNA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
ORFINI MATTEO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
PICCOLI NARDELLI FLAVIA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
PRESTIPINO PATRIZIA PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021
SENSI FILIPPO PARTITO DEMOCRATICO 13/10/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 13/10/2021
Stato iter:
14/10/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 14/10/2021
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 14/10/2021
Resoconto GAVA VANNIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (TRANSIZIONE ECOLOGICA)
 
REPLICA 14/10/2021
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 14/10/2021

SVOLTO IL 14/10/2021

CONCLUSO IL 14/10/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06840
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Mercoledì 13 ottobre 2021, seduta n. 576

   PEZZOPANE, MORASSUT, BRAGA, BURATTI, MORGONI, PELLICANI, ROTTA, LORENZIN, MADIA, ORFINI, PICCOLI NARDELLI, PRESTIPINO e SENSI. — Al Ministro della transizione ecologica. — Per sapere – premesso che:

   la Sogesid S.p.a. opera in qualità di ente in house presso il Ministero della transizione ecologica e presso il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, ricevendo affidamenti diretti di contratti pubblici dai due predetti Ministeri. Su di essa il Ministero della transizione ecologica esercita un controllo analogo a quello che ha sui propri servizi, definendo sia gli obiettiva strategici sia le decisioni significative della società controllata;

   la legge di bilancio 2019 ha autorizzato il Ministero della transizione ecologica ad avviare procedure concorsuali pubbliche per l'assunzione di personale, anche al fine di prevenire l'instaurazione di nuove procedure europee di infrazione. In ragione di tale previsione, lo stesso Ministero è tenuto alla progressiva e graduale riduzione delle convenzioni stipulate con Sogesid per le attività di assistenza e di supporto tecnico-specialistico e operativo in materia ambientale, fino al suo totale azzeramento nel 2030;

   la procedura concorsuale avviata per il reclutamento di 251 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell'Area III-F1 non riuscirà a coprire neanche la metà dei posti disponibili poiché i partecipanti risultati idonei sono meno di 100 e anche l'autorizzazione di spesa per ulteriori 218 unità di personale non dirigenziale ad elevata specializzazione tecnica non riuscirà a colmare il fabbisogno del Ministero, caratterizzato da una cronica carenza di personale ulteriormente aggravata negli ultimi anni, dall'elevato tasso di pensionamento;

   il decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22 che ha istituito il Ministero della transizione ecologica attribuisce ad esso, tra gli altri, compiti e funzioni in materia di politica energetica e mineraria, con conseguente enorme incremento delle attività del Ministero e necessità di ulteriore personale formato e qualificato;

   attualmente il 65 per cento del valore di produzione della Sogesid è dipendente dalle commesse del Ministero della transizione ecologica, dove sono impiegati ben 342 dipendenti, con una professionalità, competenza e know how consolidati nel corso degli anni che rischiano di andare disperse;

   la dispersione di personale altamente qualificato non può che aumentare concretamente il rischio di non riuscire a cogliere l'occasione epocale offerta dal Fondo Next Generation EU e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, che destina una parte consistente delle risorse alle politiche green, da implementare nel breve periodo –:

   come intenda affrontare le conseguenze dei tagli all'assistenza tecnica presso il Ministero della transizione ecologica e se intenda promuovere e/o adottare iniziative per introdurre procedure e/o strumenti finalizzati a favorire l'internalizzazione del personale Sogesid e, comunque, a valorizzarne le competenze per non disperdere il know how sinora acquisito.
(5-06840)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 14 ottobre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06840

  Con riferimento alla questione posta dagli onorevoli interroganti, si rappresenta innanzitutto che, attualmente, sono circa 370 le unità di personale della società in house Sogesid presenti nel Ministero della Transizione ecologica che prestano assistenza tecnica attraverso convenzioni con il Ministero.
  Con il decreto-legge n. 92 del 2021, successivamente confluito nel decreto-legge n. 80 del 2021, il Governo ha inteso strutturare in maniera congrua il nuovo dicastero per far fronte ai nuovi compiti attribuitigli, anche in relazione alle diverse misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza che dovrà gestire, tramite ampliamento della pianta organica, nonché con l'avvalimento di personale tecnico di primari enti quali ISPRA ed ENEA.
  Pertanto, con l'articolo 17-quinquies inserito dalla legge di conversione n. 113 del 2021, il Ministero è stato autorizzato per il biennio 2021-2022 ad assumere a tempo indeterminato, mediante procedure concorsuali pubbliche semplificate, 218 unità di personale non dirigenziale aventi una elevata specializzazione tecnica.
  In particolare, fra i requisiti previsti a fini di tali assunzioni, sono state individuate determinate discipline scientifiche e tecniche ma, soprattutto, è stata indicata espressamente la valorizzazione di una pregressa esperienza lavorativa proprio in ambito ambientale nella pubblica amministrazione, tenendo così in debita considerazione il patrimonio tecnico e le esperienze consolidate acquisite dal personale Sogesid, le cui professionalità sono funzionali alle attività del Ministero.
  Ciò significa che il Legislatore del 2021, pur non prevedendo in modo espresso una sorta di «concorso riservato» per il personale Sogesid, ha tuttavia previsto l'adeguata valorizzazione dell'esperienza lavorativa maturata presso tale società ai fini delle procedure assunzionali in atto.
  Per quanto concerne il personale Sogesid, le procedure concorsuali prevedono infatti che il cinquanta per cento delle assunzioni sia riservata proprio ai dipendenti di società in house a partecipazione pubblica che abbiano svolto presso il Ministero attività di supporto operativo di natura tecnica e specialistica.
  Secondo il Ministero della P.A. tale previsione risulta essere l'unica percorribile per il processo di internalizzazione del personale appartenente alla Sogesid.
  Parallelamente all'incremento della dotazione organica, il medesimo articolo 17-quinquies dispone la proroga di quattro anni della riduzione progressiva delle convenzioni tra il MITE e la Sogesid (già prevista dalla legge di bilancio 2019), con azzeramento di tali convenzioni al 2030, anziché al 2026 come precedentemente previsto. Infine, il valore delle convenzioni verrà ridotto in relazione all'inserimento del personale Sogesid nella pianta organica del Ministero.
  A seguito dell'istituzione del Ministero della Transizione ecologica, pertanto, si è provveduto a delineare un percorso di rafforzamento delle strutture, in linea con le risorse che saranno disponibili per il processo di decarbonizzazione del sistema e di consolidamento dell'economia circolare.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

politica energetica

assunzione

ecologia