Legislatura: 18Seduta di annuncio: 570 del 23/09/2021
Primo firmatario: DI GIORGI ROSA MARIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 23/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma MICELI CARMELO PARTITO DEMOCRATICO 23/09/2021
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 23/09/2021
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 23/09/2021
DI GIORGI e MICELI. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:
a pochi giorni dall'avvio dell'anno scolastico i maggiori organi di stampa hanno diffuso la notizia della mancata riapertura della scuola nell'isola di Ustica che, non essendo più un istituto comprensivo, è stato accorpato al Convitto di Palermo;
le scuole delle piccole isole si connotano in modo specifico rispetto ad altre realtà scolastiche della terraferma, perché la distanza dal territorio di riferimento e da altre isole dello stesso arcipelago, in alcuni periodi dell'anno costituisce un problema reale;
come denunciato dagli addetti ai lavori il decreto assessoriale regionale n. 217 del 10 marzo 2021, sul «Piano di dimensionamento E razionalizzazione della rete scolastica in Sicilia per l'anno scolastico 2021/2022», pubblicato il 10 marzo 2021, non terrebbe conto della deroga inserita nell'ultima legge di stabilità per l'anno scolastico 2021/2022 sul dimensionamento scolastico, proprio per evitare la chiusura e la perdita di autonomia degli istituti delle aree interne e delle isole minori; i commi 978 e 979 dell'articolo 1 della legge n. 178 del 2020 modificano, infatti, per l'anno scolastico 2021/2022, la disciplina relativa al numero minimo di alunni necessario per l'attribuzione alle istituzioni scolastiche di un dirigente scolastico con incarico a tempo indeterminato e di un direttore dei servizi generali e amministrativi in via esclusiva;
la criticità di Ustica, dovuta all'accorpamento con il Convitto nazionale di Palermo, non è affatto un caso unico. È possibile riscontrare gli stessi problemi nelle piccole isole, nei comuni montani, in molti borghi italiani. Per tutelare studenti e docenti, occorrono autonomia per gli istituti scolastici e stabilità degli organici attraverso ulteriori misure strutturali –:
se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti già indicati — in ogni caso — quali immediate iniziative di competenza intenda assumere per garantire la tempestiva riapertura della scuola e tutelare il diritto allo studio e la continuità didattica agli studenti dell'isola di Ustica;
in relazione alla peculiarità della situazione scolastica delle isole minori e dei comuni montani, quali iniziative di carattere normativo il Governo intenda adottare al fine di garantire un'adeguata fruibilità dei percorsi di istruzione.
(5-06727)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):isola
istituto di istruzione
comune