ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06706

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 568 del 21/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: MARAIA GENEROSO
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 21/09/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
DAGA FEDERICA MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
DEIANA PAOLA MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
DI LAURO CARMEN MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
D'IPPOLITO GIUSEPPE MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
LICATINI CATERINA MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
MICILLO SALVATORE MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
TERZONI PATRIZIA MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
TRAVERSI ROBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
VARRICA ADRIANO MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021
ZOLEZZI ALBERTO MOVIMENTO 5 STELLE 21/09/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 21/09/2021
Stato iter:
22/09/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 22/09/2021
Resoconto MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 22/09/2021
Resoconto BELLANOVA TERESA VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 22/09/2021
Resoconto MARAIA GENEROSO MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 22/09/2021

SVOLTO IL 22/09/2021

CONCLUSO IL 22/09/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06706
presentato da
MARAIA Generoso
testo di
Martedì 21 settembre 2021, seduta n. 568

   MARAIA, DAGA, DEIANA, DI LAURO, D'IPPOLITO, LICATINI, MICILLO, TERZONI, TRAVERSI, VARRICA e ZOLEZZI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   con delibera n. 28604 del 16 marzo 2021, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato (d'ora in avanti semplicemente Autorità) ha accertato la scorrettezza delle pratiche commerciali imputabili ad Autostrade per l'Italia S.p.a.;

   le evidenze acquisite hanno fatto emergere in numerose tratte autostradali situazioni caratterizzate da gravi disagi nella viabilità e nella regolare fluidità della circolazione nelle infrastrutture autostradali, derivante da significative carenze nella gestione e manutenzione dei tratti autostradali di competenza, protrattesi negli anni, che ha comportato un notevole incremento dei tempi medi di percorrenza, dovute a chiusure, restringimenti di carreggiata e imposizione di limiti di velocità con conseguenti formazioni di code;

   è inoltre emersa la mancata adozione, da parte di Aspi, di una procedura strutturata in tema di agevolazioni tariffarie (eliminazione/riduzione dei pedaggi) e rimborsi volta a gestire in modo adeguato, sotto il profilo dell'informativa e dell'eventuale ristoro, le ipotesi di disagi e disservizi sulla rete autostradale di sua competenza;

   nella relazione comunicata (in data 26 maggio 2021) da Autostrade per l'Italia S.p.a. la stessa ha precisato che le misure di rimborso del pedaggio non potrebbero essere unilateralmente adottate dalla stessa società, necessitando le medesime del preventivo assenso del Ministero concedente;

   va considerato il perdurare delle predette situazioni di disagio su tutta l'estesa infrastruttura autostradale –:

   quali iniziative, per quanto di competenza, il Ministro interrogato intenda adottare al fine di garantire che, in presenza di significative carenze nella gestione delle tratte autostradali, vengano definite adeguate misure riparatorie nei confronti degli utenti, applicabili in modo uniforme su tutto il territorio nazionale, anche promuovendo l'istituzione di un sistema tariffario che contempli come parametro di proporzionalità i tempi di percorrenza.
(5-06706)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 22 settembre 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06706

  In via generale, occorre premettere che gli attuali schemi convenzionali che disciplinano il rapporto concessorio delle società autostradali non prevedono una modalità automatica di rimborso agli utenti per disagi riconducibili al loro operato.
  Il significativo incremento delle lavorazioni resesi necessarie in conseguenza dell'introduzione di nuove normative tecniche ha reso maggiormente attuale l'esigenza di introdurre misure risarcitorie all'utenza in caso di ritardi connessi ai cantieri autostradali.
  In tale contesto, il concessionario Autostrade per l'Italia ha recentemente avviato una iniziativa, attualmente in fase sperimentale, che comporta l'esenzione progressiva della tariffa commisurata ai tempi di ritardo causati dai cantieri.
  La misura, in fase di presentazione formale all'Antitrust, richiede la registrazione all'applicazione Free To X sul proprio cellulare e consente di rilevare tutti i parametri di viaggio in caso di ritardo rispetto ad un tempo di percorrenza medio.
  In particolare, il rimborso viene erogato in caso di ritardi generati da cantieri per lavori sulla rete autostradale che influiscono sulla regolarità dei transiti a causa della riduzione delle corsie originariamente disponibili (esclusa la corsia di emergenza) ed è riconosciuto già per itinerari brevi, a partire da 15 minuti di ritardo, consentendo l'accesso a rimborsi dal 25 per cento al 100 per cento del pedaggio, sulla base del tempo effettivo di viaggio e sulla lunghezza del percorso effettuato.
  I ritardi non legati alle attività del concessionario, di natura imprevedibile come traffico intenso, incidenti, eventi meteo, manifestazioni, non rientrano in tale iniziativa.
  Durante la fase sperimentale, è prevista l'effettuazione dei rimborsi, mediante bonifico sui conti correnti degli aventi diritto, a partire dal mese di gennaio 2022, per i transiti effettuati dal 15 settembre 2021.
  Sulla base degli esiti della fase sperimentale, si provvederà ad estendere la misura alla totalità della rete autostradale mediante specifici aggiornamenti degli atti convenzionali.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rimborso

concorrenza

pedaggio