ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06695

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 568 del 21/09/2021
Firmatari
Primo firmatario: FREGOLENT SILVIA
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 21/09/2021


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 21/09/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 21/09/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06695
presentato da
FREGOLENT Silvia
testo di
Martedì 21 settembre 2021, seduta n. 568

   FREGOLENT. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   la linea 2 della metropolitana di Torino prevede un tracciato ad «Y» di 27,2 chilometri per collegare, da un lato, la stazione Rebaudengo con Orbassano centro ed una ulteriore deviazione da via Bologna a San Mauro Torinese;

   l'infrastruttura si integrerà al servizio di trasporto pubblico esistente e contribuirà a rafforzare i collegamenti tra i principali poli della città, tra cui lo stabilimento automobilistico di Mirafiori, i poli universitari del Campus Einaudi e del Politecnico di Torino, il centro della città e l'ospedale Giovanni Bosco;

   secondo le previsioni, la nuova linea sarà in grado di raccogliere circa 300 mila passeggeri al giorno, con un treno ogni 90 secondi ed evidenti benefici per la riduzione del traffico veicolare e dell'inquinamento;

   deliberata dal consiglio comunale il 10 giugno 2008, il suo tracciato definitivo è stato approvato soltanto il 20 novembre del 2018, mentre il 4 febbraio 2020 la giunta comunale di Torino ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica;

   il 17 novembre 2020 la Città di Torino ha affidato l'incarico della progettazione definitiva della linea 1 ad Infra.To, società in house specializzata nella progettazione, costruzione e gestione di infrastrutture di trasporto. La delibera di affidamento è stata approvata dalla giunta comunale e riguarda l'intero tracciato di 28 chilometri da San Mauro a Orbassano, con 32 stazioni, depositi e parcheggi di interscambio;

   il progetto preliminare della linea 2 è stato finanziato con il cosiddetto «decreto Sblocca Italia», che prevedeva 90 milioni di euro da destinare per la realizzazione del prolungamento ovest della linea 1 e 10 milioni di euro per la progettazione preliminare della linea 2;

   i costi dell'opera sono stati stimanti in circa 5 miliardi di euro, mentre i finanziamenti pubblici stanziati ad oggi sono di circa 828 milioni di euro. La giunta Appendino, dopo anni di titubanze, ha deciso di realizzare la Metro 2 di Torino esclusivamente con risorse pubbliche, senza però individuare le modalità di recupero dei finanziamenti mancanti;

   i ritardi relativi all'individuazione del tracciato e alla consegna del progetto definitivo, legati alla incertezza sulle modalità di finanziamento, stanno mettendo in dubbio l'iter realizzativo dei lavori, che sarebbero dovuti iniziare nel 2024 e concludersi nel 2028, oltre al corretto ed effettivo utilizzo delle risorse già stanziate –:

   di quali elementi disponga il Ministro interrogato, per quanto di competenza, circa i ritardi sulla redazione del progetto definitivo e circa le criticità relative alla tipologia di finanziamenti necessari, che potrebbero compromettere la realizzazione della Metro 2 di Torino nella tempistica ad oggi prevista e per assicurare il corretto utilizzo delle risorse pubbliche già stanziate.
(5-06695)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lotta contro l'inquinamento

infrastruttura dei trasporti

metropolitana