Legislatura: 18Seduta di annuncio: 554 del 04/08/2021
Primo firmatario: COLMELLERE ANGELA
Gruppo: LEGA - SALVINI PREMIER
Data firma: 04/08/2021
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 04/08/2021
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 04/08/2021
COLMELLERE. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:
il Ministero dell'istruzione, in piena pandemia, ha bandito un concorso straordinario per il ruolo del personale docente di cui al decreto dirigenziale n. 510 del 23 aprile 2020 e al decreto dirigenziale n. 783 dell'8 luglio 2020;
con riguardo alla classe di concorso A049 relativa all'insegnamento dell'educazione motoria nelle scuole secondarie di primo grado in Veneto sono stati messi a bando 55 posti e si sono presentati 183 candidati che hanno sostenuto la prova in piena pandemia, con grave pregiudizio per la salute propria e dei familiari conviventi e nonostante le immaginabili difficoltà connesse all'emergenza sanitaria (in primis quelle di spostamento fra comuni anche all'interno della stessa regione);
gli esiti di tali prove sono stati pubblicati con molto ritardo, anche perché le procedure di correzione degli elaborati sono state particolarmente lunghe e farraginose a causa delle continue dimissioni di alcuni membri delle commissioni giudicatrici chiamate a valutare il percorso didattico prodotto da ciascun candidato in base alle richieste della traccia;
è necessario sottolineare che la prova di esame non prevedeva, ad avviso dell'interrogante, una correzione strettamente oggettiva come accade utilizzando questionari a risposta multipla, bensì lasciava che entrasse in gioco la soggettività di chi è chiamato a correggere ciascuna prova;
con la pubblicazione delle graduatorie si è appreso che sono risultati ammessi solo 21 candidati, a fronte di 55 posti disponibili: ha passato la prova solo l'11,5 per cento dei candidati veneti;
il dato desta forte preoccupazione dal momento che, per la medesima classe di concorso, i risultati delle altre regioni fotografano una situazione non omogenea ma di gran lunga più confortante (Calabria 84,1 per cento, Puglia 36 per cento). Sempre in Veneto, a mero titolo di esempio, si consideri che invece per la classe di concorso A028 – matematica – è stato ammesso il 79,8 per cento dei partecipanti;
in Veneto, ad avviso dell'interrogante, ci sono ora docenti di scienze motorie valutati inidonei all'assunzione a tempo indeterminato ma invece utili a restare precari ed essere mandati in classe a settembre a ricoprire le stesse identiche funzioni di un docente di ruolo. Un paradosso tutto italiano che porta a chiedersi se in questo modo si leda il diritto degli studenti a ricevere un'educazione adeguata e conforme agli standard previsti a livello nazionale o quello degli insegnati che, nonostante abbiano conseguito una laurea, una specializzazione e diversi anni di esperienza nelle scuole, restano impiegati a tempo determinato, contrariamente a quanto previsto dall'Unione europea –:
quali iniziative di competenza il Ministro interrogato intenda intraprendere per garantire piena oggettività alle procedure concorsuali e assicurare parità di trattamento ai docenti su tutto il territorio nazionale.
(5-06573)
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):insegnante