Legislatura: 18Seduta di annuncio: 549 del 28/07/2021
Primo firmatario: FRASSINETTI PAOLA
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 28/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA 28/07/2021 MOLLICONE FEDERICO FRATELLI D'ITALIA 28/07/2021
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 28/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 04/08/2021 Resoconto FRASSINETTI PAOLA FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 04/08/2021 Resoconto SASSO ROSSANO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (ISTRUZIONE) REPLICA 04/08/2021 Resoconto BUCALO CARMELA FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 04/08/2021
SVOLTO IL 04/08/2021
CONCLUSO IL 04/08/2021
FRASSINETTI, BUCALO e MOLLICONE. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:
la figura del direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga) rappresenta un perno fondamentale nel funzionamento amministrativo e gestionale delle scuole pubbliche italiane, con compiti e funzioni che, nelle altre amministrazioni, raramente sono ravvedibili in capo a figure non dirigenziali;
nell'ultimo decennio, le segreterie scolastiche hanno visto un crescente aggravio di compiti al pari delle altre amministrazioni pubbliche ma, al contrario di queste ultime, non hanno in organico uffici retti da titolare di profilo dirigenziale, con compiti specialistici, ma uno solo apicale di natura non dirigenziale, il Dsga, al quale si richiedono conoscenze specialistiche le più disparate e capacità manageriali, pur non essendo lo stesso un vero e proprio dirigente;
nelle ultime sequenze contrattuali centrali, sia di comparto che integrative, la figura del Dsga è quella che meno di tutte ha visto riconoscimenti di natura economica;
la situazione emergenziale causata da COVID-19 ha comportato per i Dsga notevole aggravio di responsabilità e lavoro, senza alcun riconoscimento economico;
la legge di stabilità 2012 ha previsto che, a decorrere dall'anno scolastico 2012/2013, nelle istituzioni scolastiche dimensionate, dove non può essere assegnato in via esclusiva un posto di Dsga, è riconosciuta un'indennità mensile avente carattere di spesa fissa mensile; ma, sul bilancio dello Stato, non sono stati stanziati i fondi necessari a coprire tali compensi e i Dsga che operano su due scuole, non vedono quindi remunerata tale doppia funzione;
numerosi, quindi, sono i Dsga che si rivolgono al giudice del lavoro, con aggravio di spese per l'erario pubblico in seguito a sentenza di riconoscimento dell'indennità;
nel Contratto collettivo nazionale di lavoro Istruzione ricerca e università 2018 esiste una figura con compiti e responsabilità del tutto allineate con quelle del Dsga, il direttore amministrativo degli Afam, che ha diverso e superiore profilo giuridico ed economico;
è necessario cogliere le opportunità derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e prendere misure per rafforzare le strutture amministrative scolastiche, considerando anche gli ulteriori adempimenti che conseguiranno all'attuazione del Piano stesso –:
quali iniziative intenda assumere il Ministro interrogato per valorizzare la figura del direttore dei Sga delle scuole pubbliche e per risolvere le questioni che la riguardano, e in particolare quella della progressione giuridica ed economica, quella della separazione della gestione didattica dalla gestione amministrativa e quella della mancata liquidazione delle spettanze per i Dsga che operano su due scuole di cui una sottodimensionata o che sono titolari di reggenza in scuole normodimensionate.
(5-06534)
Onorevole Frassinetti, relativamente alla valorizzazione e alla progressione giuridica ed economica del personale appartenente al ruolo del Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA), è noto che, ai sensi dell'articolo 25, comma 5, del decreto legislativo n. 165 del 2001, nonché dell'articolo 46 del Contratto collettivo nazionale – Comparto Scuola 2006/2009 e, in particolare, della Tabella A al medesimo allegata, il profilo professionale in esame si configuri quale posizione apicale con conseguente progressione economica attribuita sulla base dell'anzianità di servizio maturata dagli interessati nel ruolo di appartenenza e connessa liquidazione degli emolumenti aggiuntivi disciplinati dalla contrattazione collettiva di riferimento, attribuiti in relazione allo svolgimento delle funzioni.
Ciò comporta che allo stato attuale il DSGA ha già una sua autonomia gestionale che non può però essere separata da quella didattica per evidenti motivi di coordinamento.
L'Amministrazione, proprio al fine di consentire ai competenti Uffici di quantificare e liquidare correttamente le richiamate indennità, effettua apposita ricognizione funzionale a monitorare il numero di incarichi di reggenza affidati sulle scuole sottodimensionate. Ciò in quanto la corresponsione delle indennità a favore del personale DSGA è in ragione della circostanza che svolga le proprie funzioni in seguito all'abbinamento tra scuole sottodimensionate ovvero che sia titolare di incarichi di reggenza su scuole sottodimensionate.
A tal proposito, quanto al pagamento dell'indennità mensile del DSGA, prevista dall'articolo 4, comma 70, della legge n. 183 del 2011 – «indennità di reggenza» – posso rassicurarla sul fatto che sono state proposte, in sede di assestamento del bilancio di previsione per l'anno finanziario 2021, le variazioni compensative occorrenti alla necessaria copertura finanziaria per gli anni scolastici 2019/2020 e 2020/2021. All'esito della verifica positiva da parte della Ragioneria Generale dello Stato, si potrà dare corso agli adempimenti necessari all'erogazione dell'indennità in parola.
Onorevole, quanto in ultimo illustrato dimostra l'attenzione del Ministero sulle problematiche da Lei segnalate.
Ciò nonostante, condivido l'esigenza che vada sempre più valorizzato, in termini giuridici ed economici, il profilo professionale del DSGA, figura fondamentale per la gestione ed il funzionamento delle nostre istituzioni scolastiche, anche in considerazione del crescente aggravio dei carichi di lavoro che le segreterie scolastiche hanno dovuto affrontare negli ultimi anni.
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):istituto di istruzione
istruzione pubblica
contratto collettivo