ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06372

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 536 del 07/07/2021
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 07/07/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
BENAMATI GIANLUCA PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021
DE MARIA ANDREA PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021
BRAGA CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021
BURATTI UMBERTO PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021
MORGONI MARIO PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021
PELLICANI NICOLA PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021
MORASSUT ROBERTO PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021
ROTTA ALESSIA PARTITO DEMOCRATICO 07/07/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 07/07/2021
Stato iter:
08/07/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 08/07/2021
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
 
RISPOSTA GOVERNO 08/07/2021
Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI)
 
REPLICA 08/07/2021
Resoconto PEZZOPANE STEFANIA PARTITO DEMOCRATICO
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 08/07/2021

SVOLTO IL 08/07/2021

CONCLUSO IL 08/07/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06372
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Mercoledì 7 luglio 2021, seduta n. 536

   PEZZOPANE, BENAMATI, DE MARIA, BRAGA, BURATTI, MORGONI, PELLICANI, MORASSUT e ROTTA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   il ponte Leonardo Da Vinci sul fiume Reno, lungo la strada provinciale 325 «di Val Setta e Val di Bisenzio», nel comune di Sasso Marconi, è chiuso al transito dal 10 febbraio 2021;

   l'assessore regionale alle infrastrutture Andrea Corsini ha dichiarato che il ponte riaprirà non prima del 2024 e che sono previsti tempi così lunghi a causa delle precarie condizioni statiche del cemento armato che sostiene l'arcata che da 64 anni collega le vallate del Setta e del Reno con il sistema autostradale e con la Porrettana vecchia e nuova;

   secondo il cronoprogramma di Anas, che prenderà in carico la manutenzione del ponte ad agosto 2021 a seguito del completamento degli interventi di consolidamento della «pila 15» e della messa in sicurezza del sottopasso in corrispondenza della linea ferroviaria e della viabilità locale, si prevede l'affidamento dei lavori per l'intervento definitivo nella primavera del 2022 e quindi la conclusione dei lavori nella primavera del 2024;

   per gli automobilisti dell'alta e media vallata del Reno, che da diversi mesi fanno i conti con le code e gli ingorghi indotti da questa strozzatura nella già difficile mobilità appenninica, avere una prospettiva di tre anni prima che la viabilità appenninica sia ripristinata è intollerabile, così come lo è la prospettiva che, a sopportare il maggior carico di traffico e inquinamento, siano i residenti nei comuni di Sasso Marconi e limitrofi;

   è necessario intervenire il più presto possibile con un programma certo e tempi ridotti per ridurre il più possibile l'impatto sulla viabilità della montagna dalla chiusura del ponte di Sasso Marconi e adottare tutte le misure adeguate a tutelare la sicurezza degli automobilisti –:

   cosa intenda fare il Ministro in relazione ai fatti esposti in premessa e se intenda adottare ogni utile iniziativa di competenza per introdurre misure di sostegno e di ristoro per il territorio interessato considerate le gravi ripercussioni sulla viabilità e il maggior traffico e inquinamento causati dalla chiusura del ponte.
(5-06372)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Giovedì 8 luglio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VIII (Ambiente)
5-06372

   In merito allo stato del ponte Leonardo da Vinci sul fiume Reno, ANAS rappresenta che lo scorso mese di marzo la Città Metropolitana di Bologna, gestore dell'opera, ha condotto un'ispezione principale dell'infrastruttura alla presenza anche di proprio personale tecnico. Tale ispezione ha rilevato un incremento dello stato fessurativo su alcuni elementi strutturali e pertanto il gestore ne ha disposto la chiusura al traffico, con interdizione dell'accesso anche ai mezzi di soccorso e ai pedoni, avviando i necessari lavori di messa in sicurezza.
   In data 7 aprile 2021, in esecuzione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 21 novembre 2019, è stato sottoscritto il verbale di consegna ad ANAS di parte della rete di interesse regionale emiliano-romagnola, con decorrenza dal successivo 8 aprile, da parte di alcune Amministrazioni provinciali per complessivi 872 km di strade, tra cui anche la ex SP 325 di Val di Setta e Val di Bisenzio.
   Al riguardo, ANAS evidenzia che la cessione del ponte si perfezionerà solo al termine delle predette attività di messa in sicurezza a cura della Città Metropolitana di Bologna, che ne prevede la conclusione entro il prossimo mese di settembre. Tuttavia, ANAS ha già avviato le attività preliminari alla valutazione dei lavori necessari per il ripristino della viabilità sul ponte Leonardo da Vinci.
   Quanto alle ripercussioni sulla viabilità, la Prefettura di Bologna ha riferito che nel corso dell'incontro tenutosi sul tema l'8 giugno 2021 il sindaco di Sasso Marconi ha rappresentato, tra l'altro, che è allo studio un progetto di realizzazione di una nuova rotatoria in luogo di un impianto semaforico che potrebbe rendere più fluido il traffico veicolare. Inoltre, si valuterà l'adozione di un provvedimento di interdizione al traffico «pesante» nelle ore ritenute critiche.
   Assicuro che il Ministero vigilerà sul prosieguo dell'iter affinché si possano ridurre i disagi arrecati all'utenza, sempre nel rispetto della necessaria tutela della sicurezza degli automobilisti.

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

rete stradale

controllo dell'inquinamento

bacino del Reno