ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06293

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 528 del 22/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: FORCINITI FRANCESCO
Gruppo: MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
Data firma: 22/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
GEBHARD RENATE MISTO-MINORANZE LINGUISTICHE 22/06/2021
TRANO RAFFAELE MISTO-L'ALTERNATIVA C'È 23/06/2021


Commissione assegnataria
Commissione: I COMMISSIONE (AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'INTERNO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'INTERNO delegato in data 22/06/2021
Stato iter:
23/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 23/06/2021
Resoconto TRANO RAFFAELE MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
 
RISPOSTA GOVERNO 23/06/2021
Resoconto SIBILIA CARLO SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (INTERNO)
 
REPLICA 23/06/2021
Resoconto TRANO RAFFAELE MISTO-L'ALTERNATIVA C'È
Fasi iter:

APPOSIZIONE NUOVE FIRME IL 23/06/2021

DISCUSSIONE IL 23/06/2021

SVOLTO IL 23/06/2021

CONCLUSO IL 23/06/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06293
presentato da
FORCINITI Francesco
testo presentato
Martedì 22 giugno 2021
modificato
Mercoledì 23 giugno 2021, seduta n. 529

   FORCINITI, GEBHARD, TRANO. — Al Ministro dell'interno. — Per sapere – premesso che:

   in provincia di Latina sono da anni radicate organizzazioni criminali, che, in collegamento con la criminalità del luogo, effettuano attività illecite, quali ad esempio il traffico di droga o il riciclaggio di denaro; cittadini ed imprenditori sono allarmati da questa situazione, poiché sono molte e fondamentali le attività imprenditoriali che operano nel territorio e contribuiscono allo sviluppo in maniera legale;

   nella zona di Latina, inoltre, molte aree territoriali presentano una situazione di profondo degrado sociale; una delle aree a più alta densità criminale è la città di Aprilia;

   nel sud pontino le attività delle organizzazioni criminali stanno generando un forte senso di insicurezza tra i cittadini e troppi sono i reati contro la pubblica amministrazione e di criminalità organizzata che non si riescono a tenere sotto controllo; si registrano, tra l'altro, numerose prescrizioni proprio per i reati contro la pubblica amministrazione;

   la carenza di personale specializzato che interessa le forze di pubblica sicurezza rallenta le attività investigative e impedisce di prevenire e contrastare in modo efficace la criminalità organizzata, che si sta espandendo in modo incontrollato nella zona;

   è perciò urgente e necessario incrementare con tempestività gli organici delle forze dell'ordine e della magistratura: per questo obiettivo, le risorse del Recovery Plan sono fondamentali per aumentare l'efficienza della giustizia, come sottolineato dai magistrati antimafia –:

   se il Ministro interrogato non ritenga urgente e necessario adottare iniziative per potenziare gli organici delle forze di polizia nel territorio del sud pontino, istituendo un commissariato nella città di Aprilia e una sezione distaccata della squadra mobile presso il commissariato di Formia, allo scopo di garantire maggiore efficacia alla prevenzione e al contrasto della criminalità.
(5-06293)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 23 giugno 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione I (Affari costituzionali)
5-06293

  Signor Presidente, Onorevoli Deputati,
  gli onorevoli interroganti chiedono informazioni sul potenziamento degli organici delle Forze di polizia in provincia di Latina.
  A tale proposito si fa presente che è stata già prevista l'assegnazione, da parte del Viminale, di ulteriori unità aggiuntive, tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, la cui allocazione costituirà oggetto di esame nell'ambito di imminenti riunioni tecniche di coordinamento delle Forze di polizia.
  In quest'ottica di rafforzamento delle risorse operative a disposizione si inserisce anche l'accelerazione dell'iniziativa volta all'istituzione di un Commissariato di Pubblica Sicurezza presso il Comune di Aprilia.
  A tale riguardo, Prefettura e Questura stanno cercando di stringere i tempi delle procedure tecnico-istitutive volte alla individuazione del luogo più idoneo ove collocare il presidio. Al momento sono oggetto di valutazione due diverse soluzioni: l'una riguardante la costruzione ex novo della struttura e l'altra l'utilizzazione di un complesso immobiliare già esistente all'interno del quale potrebbero essere unificati l'istituendo Commissariato e il distaccamento della Polizia stradale di Aprilia.
  In una prospettiva di sinergia nel controllo del territorio, giovedì scorso presso la Prefettura di Latina, si è svolto un incontro con i Comuni rivieraschi della provincia e con l'Assessorato regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, che si è impegnato a fornire un contributo in termini logistici e di risorse economiche con particolare attenzione alle isole e ai Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo, Formia e Gaeta.
  Nell'occasione, il Prefetto di Latina ha invitato i Sindaci a prestare particolare attenzione al fenomeno della movida notturna in chiave di prevenzione di episodi di violenza o di usi impropri delle piazze.
  Gli amministratori locali sono stati al contempo sensibilizzati a promuovere la massima collaborazione tra Polizie locali, ampliando le fasce orarie di presenza sul territorio nonché ad adottare iniziative per l'ampliamento di sistemi di videosorveglianza. A tale riguardo informo che il progetto relativo al Comune di San Felice Circeo è stato finanziato e verosimilmente, entro la fine del mese, l'Amministrazione procederà all'installazione di 22 telecamere nei luoghi più strategici individuati con il supporto delle Forze dell'Ordine.
  Per quanto riguarda il Comune di Formia, l'attuale gestione commissariale ha previsto, nel bilancio di previsione, la somma di 250.000 euro per la realizzazione di progetti di videosorveglianza. In particolare, alla luce delle criticità emerse durante lo svolgimento dei fine settimana nelle aree interessate dalla movida, si procederà, entro la fine del corrente mese, all'installazione di 8 telecamere che verranno collegate ai sistemi in uso alle Forze di Polizia e alla Polizia locale.
  Su altro ma collegato versante, la Prefettura sta implementando il sistema di controllo riferito in particolare alle comunicazioni e informazioni antimafia, nonché al sistema delle «white list».
  In un'ottica di prevenzione della criminalità organizzata nel sud pontino, il Prefetto di Latina ha inoltre reso noto che nel quadro di un'analisi interprovinciale condotta d'intesa con la Prefettura di Caserta, verranno approfonditi alcuni dati economico-sociali per un più aggiornato quadro delle dinamiche territoriali, al fine di fornire supporto all'azione di prevenzione antimafia attraverso le interdittive.
  Una particolare attenzione è inoltre posta al rischio di infiltrazioni criminali in relazione sia alle imprese in crisi per effetto della pandemia sia alle cospicue risorse pubbliche che verranno investite per stimolare la ripresa economica.
  Nello specifico, grande attenzione sarà dedicata al monitoraggio del settore turistico-alberghiero, della ristorazione, della vendita nei centri commerciali e dell'autotrasporto.
  In tale prospettiva, la Prefettura di Latina intende procedere alla stipula di un protocollo di legalità con il Comune Capoluogo, nonché con altri Comuni della Provincia, dove la particolare vocazione turistica o la presenza di insediamenti economici di specifico rilievo suggeriscano l'assunzione di tali iniziative.
  Posso quindi assicurare che sono già state avviate e sono in fase di realizzazione importanti iniziative per dare risposte concrete all'esigenza di tutela di legalità e contrasto della criminalità organizzata sul territorio di Latina.