ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06257

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 526 del 18/06/2021
Firmatari
Primo firmatario: MADIA MARIA ANNA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 18/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
QUARTAPELLE PROCOPIO LIA PARTITO DEMOCRATICO 18/06/2021
GRIBAUDO CHIARA PARTITO DEMOCRATICO 18/06/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 18/06/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/06/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06257
presentato da
MADIA Maria Anna
testo di
Venerdì 18 giugno 2021, seduta n. 526

   MADIA, QUARTAPELLE PROCOPIO e GRIBAUDO. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:

   con l'approvazione dell'articolo 231-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, cosiddetto decreto-legge rilancio, sono stati stanziati 1.892.600.000,00 euro al fine di istituire l'organico-Covid, un organico di emergenza per sopperire alle necessità delle scuole nel periodo di pandemia e consentire ai dirigenti degli uffici scolastici regionali di garantire il corretto avvio dell'anno scolastico;

   è del 16 giugno 2021 un articolo pubblicato da Il Fatto Quotidiano nel quale viene riportato il dato dei contributi statali stanziati e spesi per l'organico-Covid dalle istituzioni scolastiche, che ammonta a soli 1.096.838.126,61, ovvero al 57,93 per cento dell'importo stanziato;

   dai dati riportati, in tutte le regioni, risultano istituti scolastici «in avanzo». Un esempio per tutti: agli istituti pugliesi sono stati assegnati 167.991.667,67 euro, ne sono stati investiti 98.188.956,15, il 58,54 per cento con un'economia del 41,55 per cento;

   dagli uffici scolastici regionali ai sindacati, le motivazioni di tali economie sarebbero da attribuire all'impossibilità di molti dirigenti scolastici a sdoppiare le classi in assenza di spazi alternativi, ma principalmente alla necessità legata all'andamento epidemiologico per il quale si è dovuti ricorrere alla didattica a distanza, venendo così meno gli estremi giuridici per avviare dei contratti con i docenti-covid;

   in vista del rientro a scuola a settembre 2021, è necessario rassicurare il personale scolastico, gli studenti e le famiglie che il sistema si attrezzerà per garantire strutture sicure, una formazione di qualità e un sostegno ai docenti;

   nella seduta dell'8 aprile 2021, con l'approvazione della mozione di maggioranza n. 1-00449, il Governo si è assunto l'impegno di intraprendere ogni possibile iniziativa per garantire l'inizio del prossimo anno scolastico in sicurezza, con particolare attenzione alla sanificazione degli ambienti scolastici, all'installazione di termo-scanner e di sistemi per la ventilazione per il ricambio d'aria, l'adozione di protocolli di prevenzione e protezione, la distribuzione di mascherine che rispettino le caratteristiche e l'età dei bambini cui sono destinate e a curare gli ambienti e l'impianto organizzativo a sostegno degli alunni con disabilità e con altri bisogni educativi speciali –:

   se il Ministro interrogato sia a conoscenza dei fatti suesposti e come verrà riassegnato il finanziamento già previsto e quali iniziative urgenti e mirate intenda avviare al fine di dare piena attuazione agli impegni assunti – anche attraverso l'adozione di protocolli di prevenzione, protezione, test salivari e controllo frequenti – finalizzati a garantire l'avvio del prossimo anno scolastico e la frequenza in presenza per tutti gli alunni delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado in sicurezza.
(5-06257)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

formazione professionale

economia

istituto di istruzione