Legislatura: 18Seduta di annuncio: 525 del 16/06/2021
Primo firmatario: SILVESTRONI MARCO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 16/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma ROTELLI MAURO FRATELLI D'ITALIA 16/06/2021 DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA 16/06/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 16/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 17/06/2021 Resoconto DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA RISPOSTA GOVERNO 17/06/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 17/06/2021 Resoconto DEIDDA SALVATORE FRATELLI D'ITALIA
DISCUSSIONE IL 17/06/2021
SVOLTO IL 17/06/2021
CONCLUSO IL 17/06/2021
SILVESTRONI, ROTELLI e DEIDDA. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
nel 2017 è stato costituito il Comitato Trenitalia Nuorese, dando avvio a una petizione popolare finalizzata all'istituzione del servizio ferroviario veloce per Nuoro e provincia;
in pochi giorni, l'iniziativa ha registrato oltre 5.000 adesioni, destinate a crescere ancora, e, in data 6 giugno 2017, il testo della petizione, congiuntamente alla richiesta di distribuzione delle risorse che spettano alla provincia di Nuoro, è stato inviato, a mezzo pec, al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, oltre che al competente assessorato regionale, e a Trenitalia spa e all'Arst;
il comitato ha messo in evidenza la necessità di incentivare l'uso dei mezzi pubblici, al fine di raggiungere una maggiore sostenibilità ambientale, limitando il traffico privato;
Nuoro è uno dei pochi capoluogo di provincia, sprovvisto di un qualsiasi servizio ferroviario, benché, soprattutto in ragione della morfologia del territorio provinciale e delle condizioni precarie delle strade extraurbane, necessiti di questa infrastruttura;
il servizio ferroviario permetterebbe di porre fine all'isolamento con il resto della regione, garantendo ai cittadini, agli imprenditori e ai lavoratori, nonché ai turisti, un adeguato collegamento della città con i porti e gli aeroporti;
la Sardegna, già in passato, ha subito pesanti tagli agli investimenti sul trasporto ferroviario e, in particolare, non esiste nessuna linea ferroviaria che colleghi il territorio di Àbbasanta con quello di Olbia, tagliando fuori i territori del Nuorese e dell'Ogliastra dai collegamenti in questione per persone e merci;
la mancanza di tale infrastruttura rappresenta una delle concause dello spopolamento delle zone interne, nonché del grave ritardo di sviluppo economico di quei territori;
l'articolo 16 della Costituzione sancisce il diritto di ogni cittadino alla mobilità e alla libertà di movimento;
il 13 febbraio 2019, l'allora Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Toninelli annunciò, in occasione di una visita in Sardegna, l'avvio di uno studio di fattibilità nell'ambito del contratto con Rfi, per la realizzazione della tratta ferroviaria Nuoro-Olbia, promettendo la presentazione entro la fine del 2019;
allo stato attuale non c'è menzione del suddetto progetto neanche nel Piano nazionale di ripresa e resilienza –:
se sia a conoscenza dei fatti sopraesposti e, in particolare, dello stato dell'arte in ordine allo studio di fattibilità della tratta Nuoro-Olbia e quali iniziative di competenza intenda assumere al fine di isolamento ferroviario del territorio in questione.
(5-06237)