Legislatura: 18Seduta di annuncio: 525 del 16/06/2021
Primo firmatario: NOBILI LUCIANO
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 16/06/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA 16/06/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 16/06/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione RINUNCIA ILLUSTRAZIONE 17/06/2021 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA RISPOSTA GOVERNO 17/06/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 17/06/2021 Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
DISCUSSIONE IL 17/06/2021
SVOLTO IL 17/06/2021
CONCLUSO IL 17/06/2021
NOBILI e TOCCAFONDI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
a seguito della diffusione della pandemia dovuta al Sars-CoV-2, il 9 di marzo e l'11 di marzo 2020 vennero firmati dal Presidente del Consiglio Conte due decreti che hanno esteso su tutto il territorio italiano il divieto di spostamento per motivi non necessari e ulteriori misure restrittive;
a seguito dei decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, anche le scuole guida hanno subito la chiusura, dovendo di conseguenza interrompere la propria attività di insegnamento nonostante numerose candidature per l'ottenimento della patente di guida fossero già in corso. Nella sola provincia di Firenze, ad esempio, gli studenti «bloccati» sono stati 7.800;
la Motorizzazione civile di Firenze-Prato risponde alle esigenze di 114 autoscuole fiorentine e pratesi per un bacino di utenti di quasi 1 milione di cittadini;
la suddetta Motorizzazione era, a causa di una persistente mancanza di personale, già incapace di rispondere alle richieste degli utenti che si presentavano agli sportelli;
la chiusura dovuta al diffondersi della pandemia ha, però, aggravato la situazione già precaria. Nel novembre 2020, infatti, a fronte di 8.000 domande di esame, i richiedenti che effettivamente sono in seguito riusciti ad affrontare la prova sono stati solo il 40 per cento;
per mezzo della stampa locale, il 9 aprile 2021 le autoscuole fiorentine e pratesi hanno lanciato un nuovo grido di allarme, perché in quella data si registravano più di 9.700 persone in lista d'attesa per affrontare l'esame;
le suddette scuole guida denunciavano, inoltre, una dilatazione dei tempi necessari per terminare il ciclo di esaminazione (teoria e test al volante): da 6 mesi si è passati a più di 12;
il mancato turnover che si è protratto negli ultimi decenni ha portato un organico che negli anni '80 contava oltre 115 persone abilitate ad esaminare ai poco più di 10 esaminatori di quest'anno –:
se il Ministro sia a conoscenza delle problematiche esposte in premessa e se intenda assumere iniziative mirate a porre rimedio alla mancanza di organico della Motorizzazione di Firenze-Prato.
(5-06235)