Legislatura: 18Seduta di annuncio: 511 del 19/05/2021
Primo firmatario: PALMIERI ANTONIO
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 19/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma APREA VALENTINA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 19/05/2021
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELL'ISTRUZIONE
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELL'ISTRUZIONE delegato in data 19/05/2021
MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 19/05/2021
PALMIERI e APREA. — Al Ministro dell'istruzione. — Per sapere – premesso che:
l'ufficio scolastico regionale del Lazio, con lettera del 14 maggio 2021, prot. n. 14568, ha inviato ai dirigenti delle istituzioni scolastiche e dei Cpia, nonché ai coordinatori delle istituzioni scolastiche paritarie, della regione Lazio le linee guida elaborate dal servizio per l'adeguamento tra identità fisica e identità psichica (Saifip) dell'Ospedale San Camillo Forlanini e una proposta formativa finalizzati a prevedere strategie di intervento e promozione del benessere dei bambini e degli adolescenti con varianza di genere, in ottica inclusiva;
la proposta formativa prevede un webinar, tenuto da psicologi e psicoterapeuti del Saifip (Servizio per l'adeguamento tra identità fisica e identità psichica) dell'azienda ospedaliera S. Camillo-Forlanini di Roma e operatori dell'Associazione GenderLens e Agendo, che si propone l'obbiettivo di formare gli operatori che lavorano in ambito scolastico in merito alle problematiche connesse alle tematiche dell'orientamento sessuale e dell'identità di genere;
webinar e linee guida sono rivolte agli operatori delle scuole di ogni ordine e grado, comprendendo quindi coloro che operano anche con i bambini più piccoli, senza che ci sia stato confronto con le famiglie in merito ai messaggi che verranno veicolati;
nello specifico, le linee guida propongono «azioni ed interventi a ogni livello (educativo, del linguaggio, dell'organizzazione degli spazi scolastici) unicamente tesi a promuovere la “Gender revolution”, tramite il superamento del concetto di binarismo sessuale che prevede l'esistenza di due soli generi (maschile e femminile), che è stato sostituito da quello spettro di genere secondo il quale il genere si presenta in una infinità di forme, dimensioni e tonalità. Il genere è una costruzione tridimensionale, tutti i bambini e gli adolescenti costruiscono la loro identità di genere intessendo tre fili principali (natura, educazione, cultura) per arrivare a trovare quel genere che corrisponde alla loro specifica identità»;
la circolare del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca n. 1972 del 15 settembre 2015 sottolinea che le ideologie gender non rientrano tra le conoscenze sui diritti e i doveri dei cittadini da trasmettere agli studenti e siano da considerare pratiche estranee al mondo educativo –:
se il Ministro sia a conoscenza dell'iniziativa dell'ufficio scolastico regionale del Lazio e del contenuto delle linee guida;
se non ritenga di dover adottare le iniziative di competenza affinché sia sospesa l'iniziativa e siano ritirate le linee guida emanate, al fine di impedire quelli che appaiono agli interroganti aggiramenti delle norme e delle procedure, finalizzati a veicolare messaggi ideologici destrutturanti e dannosi per lo sviluppo armonioso ed equilibrato dei minori, senza peraltro alcun coinvolgimento delle famiglie.
(5-06040)