ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06032

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: MARTINCIGLIO VITA
Gruppo: MOVIMENTO 5 STELLE
Data firma: 18/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE 18/05/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VI COMMISSIONE (FINANZE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO delegato in data 18/05/2021
Stato iter:
19/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/05/2021
Resoconto ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE
 
RISPOSTA GOVERNO 19/05/2021
Resoconto PICHETTO FRATIN GILBERTO VICE MINISTRO - (SVILUPPO ECONOMICO)
 
REPLICA 19/05/2021
Resoconto ALEMANNO MARIA SOAVE MOVIMENTO 5 STELLE
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/05/2021

SVOLTO IL 19/05/2021

CONCLUSO IL 19/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06032
presentato da
MARTINCIGLIO Vita
testo di
Martedì 18 maggio 2021, seduta n. 510

   MARTINCIGLIO e ALEMANNO. — Al Ministro dello sviluppo economico. — Per sapere – premesso che:

   in conseguenza della ridotta circolazione e della chiusura di molte attività per effetto della pandemia i risparmi delle compagnie assicurative – evidenziati dal cosiddetto combined ratio – sono stati molteplici;

   l'indice che rileva l'andamento tecnico del settore danni delle principali compagnie nel settore della responsabilità civile auto si è ridotto, in media, del 3,27 per cento;

   in particolare, per effetto delle restrizioni alla circolazione nel 2020, l'Ivass ha calcolato, a fine novembre, risparmi per le compagnie, per la quota obbligatoria di RC auto, compresi tra 2,5 e 3,6 miliardi, pari a circa 70 euro, in media, a polizza, di cui solo 800 milioni sarebbero stati restituiti agli utenti come ristoro; Ania, l'associazione di categoria, ha stimato 2,1 miliardi di euro di risparmi, in parte riversati agli utenti (1 miliardo), come ristorno dei premi e in parte erogato come sostegno a clienti, alla collettività e agli agenti;

   con la ripresa delle attività e della circolazione, i risparmi ottenuti, in particolare per minore frequenza di sinistri, potrebbero essere destinati alla diminuzione di tariffe e premi, già ridotti del 6 per cento nel 2020;

   se e quali iniziative normative intenda assumere, al fine di consentire che i risparmi complessivi realizzati dalle compagnie assicurative nel periodo della pandemia possano essere destinati al sostegno dei clienti, anche mediante riduzione di tariffe e premi nell'anno 2021.
(5-06032)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 maggio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VI (Finanze)
5-06032

  Grazie Presidente. Grazie Onorevole interrogante.
  Con il question time in parola, l'Onorevole interrogante chiede di conoscere quali iniziative si intendano assumere al fine di valutare l'entità dei risparmi complessivi realizzati dalle compagnie assicurative nel periodo della pandemia già destinati (e da destinare) come sostegno ai clienti, anche mediante riduzione di tariffe e premi nell'anno 2021.
  Sentito l'IVASS, quest'ultimo ha confermato quanto già dichiarato in apposita audizione in merito e riportato dal Senatore interrogante nell'atto in discussione, ossia che la pandemia da COVID-19 e le misure di contenimento adottate hanno determinato una considerevole riduzione del numero dei sinistri, pari a circa il -35 per cento nel periodo tra febbraio e novembre 2020. Nello stesso periodo il «risparmio» per le imprese di assicurazione è valutabile tra 2,5 e 3,6 miliardi di euro, con un'incidenza sui premi r.c. auto nell'intervallo 19 per cento – 27 per cento.
  L'IVASS, ancora per il periodo di riferimento, ha avviato un'indagine conoscitiva sulle iniziative adottate dalle imprese di assicurazione in merito (sconti al rinnovo, estensioni di copertura eccetera) ed ha appurato che le compagnie di assicurazione hanno programmato per gli assicurati benefici valutabili in 811 milioni (di cui già erogati a ottobre u.s. per 348 milioni).
  Inoltre, il medesimo Istituto, informa che le compagnie di assicurazione avrebbero riconosciuto agli assicurati benefici stimati fino alla data di scadenza delle iniziative compresi tra il 22 e il 32 per cento di tale riduzione. La variabilità di questa percentuale è molto ampia.
  I citati andamenti sono altresì confermati, da ultimo, mediante la rilevazione statistica IVASS (banca dati IPER), sull'andamento dei prezzi RC auto del quarto trimestre 2020 (pubblicata a marzo 2021). La riduzione dei prezzi interessa ciascun mese del trimestre, in accelerazione negli ultimi due mesi dell'anno (rispettivamente -6,2 per cento e -6,4 per cento).
  A riguardo, l'Associazione Italiana fra le Imprese Assicuratrici (ANIA) ha anche rappresentato che, in un contesto così complesso come quello che stiamo vivendo, le Autorità di Vigilanza del settore bancario e assicurativo hanno già a più riprese invitato i soggetti vigilati (e tra questi le Compagnie) ad atteggiamenti molto prudenziali, in quanto le importanti tensioni sulla liquidità generate dalla crisi, data l'alta volatilità dei mercati finanziari, potrebbero generare per le Compagnie di assicurazione difficoltà nella gestione degli investimenti a fronte degli impegni verso gli assicurati.
  Ciò premesso, tuttavia, indicazioni più precise sull'effettiva diminuzione dell'onere per sinistri delle compagnie potranno essere desunte dall'esame dei consuntivi riferiti all'esercizio 2020, i cui dati saranno riportati nella relazione annuale dell'Istituto, fissata per il prossimo giugno, all'esito della quale potranno essere valutate apposite iniziative, anche regolatorie.