ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06024

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: FUSACCHIA ALESSANDRO
Gruppo: MISTO-FACCIAMO ECO-FEDERAZIONE DEI VERDI
Data firma: 18/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto
Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma
ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI 18/05/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA CULTURA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA CULTURA delegato in data 18/05/2021
Stato iter:
19/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/05/2021
Resoconto ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
 
RISPOSTA GOVERNO 19/05/2021
Resoconto BORGONZONI LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (CULTURA)
 
REPLICA 19/05/2021
Resoconto ANGIOLA NUNZIO MISTO-AZIONE-+EUROPA-RADICALI ITALIANI
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/05/2021

SVOLTO IL 19/05/2021

CONCLUSO IL 19/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06024
presentato da
FUSACCHIA Alessandro
testo di
Martedì 18 maggio 2021, seduta n. 510

   FUSACCHIA e ANGIOLA. — Al Ministro della cultura. — Per sapere – premesso che:

   il Cipe, con delibera del 1o maggio 2016, ha approvato il piano stralcio «Cultura e turismo» presentato dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e ha disposto l'assegnazione al medesimo Ministero di un importo di 1.000 milioni di euro, a valere sulle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione;

   in particolare, con il paragrafo 1.2, lettera c), della citata delibera Cipe, è stata disposta la destinazione di 150 milioni di euro a favore di interventi, ciascuno dei quali non superiore a 10 milioni di euro, afferenti al progetto «Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati»;

   in attuazione del paragrafo 2.2 della menzionata delibera Cipe, essendo pervenuto un numero di segnalazioni tale da richiedere una disponibilità superiore alle risorse assegnate, è stata istituita una Commissione per la selezione degli interventi con il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri il 19 giugno 2017. La Commissione, all'esito della selezione sulla base dei prescritti criteri, è giunta ad un elenco di 273 interventi selezionati fino a concorrenza delle risorse disponibili;

   infine, il decreto dei segretario generale 8 marzo 2018 ha stabilito le modalità di accesso alla fase di stipula della convenzione sopra citata con il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, e, con nota del 10 dicembre 2018, ha comunicato l'avvenuta pubblicazione delle linee guida sulle Modalità di invio in via telematica della documentazione prescritta necessaria per l'accesso alla fase di stipula delle suddette convenzioni, differendo successivamente al 15 settembre 2019 la scadenza;

   ad oggi, a distanza di oltre tre anni dal termine dei lavori della Commissione, risulta che la grandissima parte dei progetti selezionati non abbia ancora ricevuto alcuna tranche dei finanziamenti previsti e che alcuni comuni non abbiano nemmeno ricevuto riscontri dalla Presidenza del Consiglio dei ministri in merito alle tempistiche di sottoscrizione della convenzione tra le parti;

   queste ingenti risorse sono già da tempo disponibili nel bilancio dello Stato, ma risultano de facto bloccate in attesa della chiusura dell'iter burocratico. Si tratta di uno stallo grave che necessita un urgente intervento del Governo per essere sbloccato –:

   quali iniziative di competenza intenda intraprendere per garantire in tempi rapidi l'erogazione dei finanziamenti per gli interventi selezionati all'interno del progetto «Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati».
(5-06024)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 maggio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-06024

  Con riferimento al quesito posto dall'on. interrogante, relativo alla richiesta di conoscere i tempi per l'erogazione dei finanziamenti previsti per gli interventi selezionati dal progetto «Bellezz@ – Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati», si rappresenta quanto segue.
  Allo stato, sono stati adottati due DPCM che hanno disposto l'ammissione di 42 interventi alla successiva fase di stipula delle convenzioni con il Ministero della cultura.
  In particolare, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 3 settembre 2019 sono stati ammessi a finanziamento 20 progetti, per un totale di 11 milioni di euro di finanziamento complessivo. Ai fini dell'attuazione di tali interventi, si è proceduto per ciascuno di essi alla stipula di un apposito «disciplinare d'obblighi» tra l'Autorità di Gestione e il beneficiario, recante termini e condizioni per la realizzazione dell'intervento, l'erogazione del finanziamento a valere sul Piano Stralcio e la sorveglianza dell'attuazione. Ad oggi sono stati sottoscritti tutti i disciplinari degli interventi ammessi dal citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri.
  Successivamente, l'Autorità di Gestione ha adottato i decreti di concessione del primo anticipo del finanziamento in favore dei beneficiari che hanno inviato la documentazione prevista dal disciplinare. Ad oggi, in relazione ai 20 interventi ammessi, è stato erogato un importo complessivo a titolo di anticipazione pari a 2,2 milioni di euro.
  Con successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 febbraio 2021 sono stati ammessi alla fase di stipula dei disciplinari altri 22 progetti, per un totale di 16,8 milioni di euro di finanziamento complessivo. Per tali interventi, ad oggi è in corso l'iter di stipula dei relativi disciplinari, cui seguirà l'erogazione dell'anticipo.
  Alla luce di quanto rappresentato, il Ministero della cultura ha tempestivamente intrapreso, per quanto di propria competenza, tutte le necessarie iniziative per garantire in tempi rapidi l'attuazione e l'erogazione dei finanziamenti per gli interventi selezionati nell'ambito del progetto Bellezz@.
  Ricordo e ribadisco, infine, che l'individuazione degli interventi da attuare è in capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e che la fase decisionale e di valutazione dei progetti viene svolta dall'apposita Commissione per l'attuazione del progetto Bellezz@, incardinata presso la Presidenza medesima. Il Ministero della cultura svolge infatti principalmente un ruolo operativo nella fase attuativa dei procedimenti.
  In relazione, infine, a ulteriori interventi da finanziare, sulla base di elementi acquisiti dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, risulta che l'esame dei relativi progetti è ad oggi sospeso a causa di una serie di criticità: si tratta essenzialmente di mancati invii di documentazione, impossibilità da parte degli enti attuatori di acquisire documenti, profili problematici circa interventi aventi ad oggetto beni non di proprietà pubblica e durata delle convenzioni stipulate tra soggetti privati e gli enti attuatori degli interventi.
  Questo Ministero si rende ovviamente disponibile ad individuare con la Presidenza del Consiglio ogni iniziativa utile per il superamento delle criticità che consentano una rapida attuazione del programma.