ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE 5/06019

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: TOCCAFONDI GABRIELE
Gruppo: ITALIA VIVA
Data firma: 18/05/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VII COMMISSIONE (CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA CULTURA
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA CULTURA delegato in data 18/05/2021
Stato iter:
19/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione
ILLUSTRAZIONE 19/05/2021
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
 
RISPOSTA GOVERNO 19/05/2021
Resoconto BORGONZONI LUCIA SOTTOSEGRETARIO DI STATO - (CULTURA)
 
REPLICA 19/05/2021
Resoconto TOCCAFONDI GABRIELE ITALIA VIVA
Fasi iter:

DISCUSSIONE IL 19/05/2021

SVOLTO IL 19/05/2021

CONCLUSO IL 19/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta immediata in commissione 5-06019
presentato da
TOCCAFONDI Gabriele
testo di
Martedì 18 maggio 2021, seduta n. 510

   TOCCAFONDI. — Al Ministro della cultura. — Per sapere – premesso che:

   l'Artemio Franchi è il principale impianto sportivo della città di Firenze. È stato progettato nel 1929 dall'ingegner Pier Luigi Nervi ed è considerato l'esempio del Razionalismo italiano, grazie ai suoi elementi architettonici avveniristici come, ad esempio, le scale elicoidali, la torre di Maratona e la pensilina della tribuna priva di sostegni intermedi;

   nel corso degli anni, lo stadio Franchi ha subito delle modifiche, senza però intaccare le strutture sopra citate;

   nel mese di gennaio 2021 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha individuato come «elementi testimoniali» dello stadio Franchi e quindi da tutelare: la pensilina, le scale elicoidali, la torre di Maratona e l'anello strutturale. Questi elementi dovranno quindi essere obbligatoriamente preservati;

   nello stesso documento del Ministero, si sottolineava come possono essere pianificati per lo stadio Franchi «interventi di riqualificazione degli elementi strutturali, architettonici o visuali sopra indicati, sia in relazione alle questioni di conservazione — statica o materica — sia a quelle di adeguamento funzionale». Inoltre, potrebbero essere previsti «interventi di rinforzo degli elementi strutturali, con tecniche specifiche per le strutture di cemento armato, sia ai fini del superamento delle criticità statiche rilevate che del miglioramento del comportamento della struttura sotto l'azione del sisma» e, ancora, «interventi di adeguamento e/o sostituzione delle componenti impiantistiche ed igienico-sanitarie»;

   con l'approvazione da parte del Consiglio dei ministri del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo stadio Artemio Franchi è rientrato tra i 14 progetti strategici inseriti dal Governo nel Piano per i Grandi attrattori culturali e vengono previsti 95.milioni di euro per la riqualificazione dell'impianto –:

   se il Ministro interrogato intenda confermare l'ammontare del sovvenzionamento per lo storico stadio Artemio Franchi e se intenda indicare le tempistiche con le quali saranno erogati questi fondi.
(5-06019)

Atto Camera

Risposta scritta pubblicata Mercoledì 19 maggio 2021
nell'allegato al bollettino in Commissione VII (Cultura)
5-06019

  Con riferimento al quesito posto dall'on. interrogante, relativo alla richiesta di conoscere l'ammontare dei contributi e i tempi di erogazione per la riqualificazione dello stadio Artemio Franchi di Firenze, si rappresenta quanto segue.
  L'intervento relativo alla riqualificazione dello Stadio Artemio Franchi di Firenze è compreso tra i progetti inseriti nel Piano strategico Grandi attrattori culturali, nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Le risorse destinate a tale intervento, che fanno parte del Fondo complementare finanziato attraverso lo scostamento pluriennale di bilancio deliberato dalle Camere il 22 aprile, ammontano a 95 milioni di euro, cui si aggiunge la somma di 13 milioni da parte del Comune di Firenze, individuato quale soggetto attuatore.
  I tempi di erogazione delle risorse saranno definiti in coerenza con l'attuazione del PNRR, tenendo altresì conto del cronoprogramma del Comune di Firenze, articolato come segue: