ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/06013

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 510 del 18/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: COSTANZO JESSICA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 18/05/2021


Commissione assegnataria
Commissione: IX COMMISSIONE (TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 18/05/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 18/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-06013
presentato da
COSTANZO Jessica
testo di
Martedì 18 maggio 2021, seduta n. 510

   COSTANZO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   come emerso dall'articolo pubblicato su Start Magazine il 7 aprile 2021, l'aeroporto «Sandro Pertini» di Torino Caselle rischia di perdere il servizio di avvicinamento radar;

   da tempo Enav, la società che gestisce il traffico aereo civile in Italia, ha ribadito l'intenzione di centralizzare tutte le attività sui centri di controllo d'area di Roma e di Milano, come emerso il 30 marzo 2021 nel corso dell'audizione di Paolo Simioni, amministratore delegato di Enav, presso la commissione Trasporti della Camera;

   Enav intende interrompere la fornitura sia del servizio di avvicinamento sugli impianti di Torino, Napoli, Palermo, Genova e Firenze, che del servizio di controllo di rotta sugli Acc di Brindisi e Padova (centralizzando tutte le attività sugli Acc di Roma e Milano;

   già nel 2018 la società dichiarava che «La futura configurazione operativa consentirà di gestire con maggiore efficienza e flessibilità gli elevati volumi di traffico attesi per prossimi anni, creando maggiore attrazione per le compagnie aeree, a beneficio dello scalo nonché del sistema complessivo e del territorio. Dal punto di vista del personale, lo spostamento dell'attività di avvicinamento da Torino al Centro di controllo d'area di Milano, comporterà una crescita professionale del numero contenuto delle risorse coinvolte»;

   come ricordato nell'articolo di Start Magazine, i| servizio di avvicinamento radar di Torino, attivo fin dagli anni '70, vede impiegati 37 controllori di volo che operano in due sale. E il servizio non si occupa soltanto del traffico di linea ma anche della gestione dei voli di elisoccorso e del transito dei velivoli delle forze dell'ordine e di quelli delle scuole di volo torinesi e piemontesi –:

   se non ritenga opportuno, per quanto di competenza e nel rispetto dell'autonomia di una scelta aziendale, adoperarsi affinché non venga diminuita l'importanza dello scalo torinese e affinché non venga trasferito l'importante patrimonio di competenze sviluppato sul territorio.
(5-06013)