Legislatura: 18Seduta di annuncio: 501 del 05/05/2021
Primo firmatario: LABRIOLA VINCENZA
Gruppo: FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
Data firma: 05/05/2021
Elenco dei co-firmatari dell'atto Nominativo co-firmatario Gruppo Data firma D'ATTIS MAURO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021 SAVINO ELVIRA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021 GIANNONE VERONICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021 CASINO MICHELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021 CORTELAZZO PIERGIORGIO FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021 MAZZETTI ERICA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021 BARATTO RAFFAELE FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021 FERRAIOLI MARZIA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE 05/05/2021
Ministero destinatario:
- MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 05/05/2021
Partecipanti allo svolgimento/discussione ILLUSTRAZIONE 06/05/2021 Resoconto LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE RISPOSTA GOVERNO 06/05/2021 Resoconto MORELLI ALESSANDRO VICE MINISTRO - (INFRASTRUTTURE E MOBILITA' SOSTENIBILI) REPLICA 06/05/2021 Resoconto LABRIOLA VINCENZA FORZA ITALIA - BERLUSCONI PRESIDENTE
DISCUSSIONE IL 06/05/2021
SVOLTO IL 06/05/2021
CONCLUSO IL 06/05/2021
LABRIOLA, D'ATTIS, ELVIRA SAVINO, GIANNONE, CASINO, CORTELAZZO, MAZZETTI, BARATTO e FERRAIOLI. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:
la strada statale 275 Maglie-Leuca è un'opera infrastrutturale strategica, in particolare per il Salento, e con grandi ricadute occupazionali sul territorio, ma che ha incontrato molte criticità nel suo lungo percorso di realizzazione;
il progetto stradale già nel 2001 veniva compreso nella delibera n. 121 tra i «Sistemi stradali e autostradali» del «Corridoio Plurimodale Adriatico»;
il progetto definitivo, nella sua interezza (1° e 2° lotto), è stato quindi approvato dal Cipe nel 2009 per circa 288 milioni di euro. Tuttavia ad oggi il solo primo lotto è in una fase avanzata di progettazione;
la strada statale 275 è un'opera che il territorio attende da decenni, tra continui stop and go e ritardi ingiustificati;
da molto tempo i territori interessati, che da decenni aspettano quest'opera strategica, hanno chiesto con forza di poter giungere quanto prima alla definizione dell'iter e alla cantierizzazione della medesima opera infrastrutturale per consentire il suo ammodernamento e indispensabile adeguamento;
nelle scorse settimane il Comitato pro Ss275, composto da 20 sigle tra associazioni di categoria, sindacati e ordini professionali, ha sollecitato la medesima Commissione Via ad esprimere il parere sulla verifica di congruità del progetto e sull'attuale contesto ambientale, in quanto condizione necessaria per la chiusura del procedimento autorizzativo;
la commissione Via (insediatasi a maggio 2020) ha tra l'altro il compito valutare se le modifiche apportate da Anas al progetto definitivo del primo lotto approvato a novembre 2017 (Maglie-Zona industriale di Tricase) siano aderenti o meno alla Via rilasciata nel 2008 con riferimento al progetto originario;
si ricorda che una verifica di ottemperanza, per legge, dovrebbe concludersi in sessanta giorni, e quella della Ss275 è stata avviata a maggio 2020 ed è ancora in corso;
sembrerebbe che, nelle scorse settimane, la Commissione tecnica Via/Vas del Ministero della transizione ecologica abbia esaminato il progetto del primo lotto della suddetta strada statale 275 Maglie-Leuca –:
quale sia lo stato dell'iter per la cantierizzazione dell'opera infrastrutturale di cui in premessa, che consentirà finalmente il suo ammodernamento e l'indispensabile adeguamento.
(5-05941)
In merito allo stato dell'iter per la cantierizzazione degli interventi di ammodernamento della strada statale 275, sulla base degli elementi forniti dal Ministero della transizione ecologica, rappresento che, in relazione al progetto definitivo aggiornato sulla base del parere istruttorio della Commissione Via-Vas, detto Ministero ha adottato il decreto direttoriale n. 125 del 30 aprile 2021 di verifica di ottemperanza alle prescrizioni e raccomandazioni contenute nella delibera Cipe n. 92 del 20 dicembre 2004 di approvazione del progetto preliminare e nella successiva delibera Cipe n. 76 del 31 luglio 2009 di approvazione del progetto definitivo, nonché di valutazione delle varianti introdotte.
In particolare, è stata valutata positivamente l'ottemperanza di alcune delle prescrizioni dettate dalle citate delibere Cipe ma è stata rilevata la necessità di porre alcune condizioni ambientali, che dovranno essere verificate nelle successive fasi di progettazione esecutiva e di realizzazione dell'opera, in ragione di alcune varianti localizzative introdotte.
Anche con riguardo al piano di utilizzo delle terre e rocce da scavo, sono state chieste integrazioni da presentare prima dell'inizio dei lavori.
Alla luce delle richieste del Mite, Anas sta provvedendo all'aggiornamento dello studio di impatto ambientale per le varianti localizzative, al rinnovo della procedura Via per i tratti richiesti nonché all'aggiornamento del progetto definitivo.