ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05929

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 501 del 05/05/2021
Firmatari
Primo firmatario: PEZZOPANE STEFANIA
Gruppo: PARTITO DEMOCRATICO
Data firma: 05/05/2021


Commissione assegnataria
Commissione: XI COMMISSIONE (LAVORO PUBBLICO E PRIVATO)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI delegato in data 05/05/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 05/05/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05929
presentato da
PEZZOPANE Stefania
testo di
Mercoledì 5 maggio 2021, seduta n. 501

   PEZZOPANE. — Al Ministro del lavoro e delle politiche sociali. — Per sapere – premesso che:

   ai sensi dell'articolo 5-bis del decreto-legge n. 101 del 2019, i lavoratori del Contact center nazionale Inps sono finalmente interessati da un processo di internalizzazione, disposto alla scadenza naturale dell'appalto prevista per dicembre 2021 con l'avvio della nuova società «in house» nel mese di gennaio 2022;

   in coerenza con tale previsione, si dovrebbe realizzare la figura che, nelle stesse intenzioni del presidente dell'istituto, dovrebbe corrispondere al «funzionario telematico», una sorta di professionista della materia previdenziale in grado di fornire informazioni e risolvere online i problemi della vasta platea di utenti che si rivolgono quotidianamente all'Inps per ottenere risposte e delucidazioni, oltre che ovviamente soluzioni;

   il 28 aprile 2021 si è tenuto l'incontro fra il presidente dell'Inps e le delegazioni nazionali e territoriali di SLC CGIL, FISTEL CISL, UILCOM UIL, durante il quale è stata annunciata la costituzione, entro il mese di maggio, della società «Inps Servizi», il veicolo societario che procederà all'internalizzazione dei 3.200 lavoratori attualmente operanti in tali attività;

   la procedura di assunzione dovrebbe avvenire attraverso selezione pubblica su titoli, con punteggio aggiuntivo che valorizzi gli anni di professionalità acquisita sulla commessa;

   secondo le anticipazioni fornite alle organizzazioni sindacali, nel futuro bando si dovrebbe prevedere un profilo orario di ingresso part time e sarà profilato per un numero massimo superiore alle persone oggi impiegate, così da avere una graduatoria aperta dalla quale attingere nel caso servisse ulteriore forza lavoro;

   quanto alle sedi l'Inps conferma di voler rispettare l'attuale distribuzione territoriale, eventualmente migliorando la soluzione per le sedi disagiate;

   pur confermando il giudizio positivo sull'operazione di internalizzazione, le organizzazioni sindacali segnalano dubbi e preoccupazioni con riferimento alle procedure indicate, in particolare per quanto concerne la mancata applicazione della cosiddetta clausola sociale/call center. Infatti, uno dei punti più delicati dell'intero processo sarà garantire tutte le persone interessate, rispetto al quale lo strumento della selezione pubblica ha minori elementi di sicurezza;

   a tale riguardo, si evidenzia che lo stesso concetto di «internalizzazione» dovrebbe garantire, non solo, la gestione diretta del servizio, ma anche la continuità lavorativa di tutte le persone sinora impegnate in tale commessa, così come già avvenuto a fine novembre 2019 con l'applicazione della clausola sociale nel passaggio dei lavoratori dai fornitori uscenti verso i nuovi entranti Comdata e Network Contact;

   in tale occasione, grazie ad una importante mobilitazione e all'intensa azione sindacale, non solo fu garantita la continuità occupazionale per l'intero perimetro, ma anche per diverse centinaia di lavoratori operanti da anni presso cooperative sociali che applicavano il loro contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento, assicurando l'applicazione del Ccnl «Tlc» con evidenti miglioramenti normativi ed economici;

   a parere dell'interrogante, sarebbe paradossale che non si riuscisse a conseguire – ora – con l'Inps le stesse garanzie per i lavoratori che si riuscì a realizzare nella trattativa con le aziende private;

   parimenti, andrebbero individuate soluzioni più appropriate anche per quanto concerne i profili orari, salvaguardando appieno e in continuità tutti i lavoratori con rapporto di lavoro full-time –:

   quali siano i tempi e le modalità di attuazione del suddetto processo di internalizzazione del servizio e, per quanto di competenza, quali iniziative intenda assumere al fine di assicurale il costante confronto con le organizzazioni sindacali e con le aziende uscenti e di garantire l'altrettanto fondamentale obiettivo della stabilizzazione e dell'internalizzazione di tutto il personale sinora impiegato nell'attività del Contact center nazionale Inps.
(5-05929)