ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05867

scarica pdf
Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 496 del 28/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: COSTANZO JESSICA
Gruppo: MISTO-ALTRE COMPONENTI DEL GRUPPO
Data firma: 27/04/2021


Commissione assegnataria
Commissione: VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI)
Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI delegato in data 27/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Fasi iter:

MODIFICATO PER COMMISSIONE ASSEGNATARIA IL 28/04/2021

Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05867
presentato da
COSTANZO Jessica
testo di
Mercoledì 28 aprile 2021, seduta n. 496

   COSTANZO. — Al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   in una lettera del 18 marzo 2021 indirizzata al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili dalle segreterie regionali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Sia-Cisal e Ugl, si denuncia come Ativa, società concessionaria dell'Anas per l'esercizio del tratto dell'autostrada A5 da Torino a Quincinetto e la A55 tangenziale di Torino, abbia deciso unilateralmente di riorganizzare l'ufficio Sala radio riducendo di fatto, in alcuni periodi dell'anno e in occasione di malattie e ferie, il numero degli operatori a presidio del sistema di sicurezza che la Sala radio/Centrale operativa dovrebbe garantire h24 per 365 giorni anno;

   Ativa risulta essere – in regime di prorogatio dato che la concessione è scaduta ad agosto – la società concessionaria che gestisce oltre 200 chilometri dell'autostrada che attraversa un'ampia porzione di territorio piemontese e che vede un flusso di traffico molto rilevante;

   le rappresentanze sindacali Rsu-Rls in occasione di diversi incontri con l'azienda hanno chiesto di ripensare la scelta organizzativa, argomentando ampiamente le motivazioni di contrarietà e spiegando che le attività di assistenza alle colonnine Sos, videosorveglianza e relative procedure di chiusura di barriere caselli e svincoli in caso di veicolo contromano, allarme incendio in galleria, soccorso meccanico ai veicoli in panne, assistenza al personale dipendente di viabilità e di esazione, costante collegamento con Coa di Polstrada e 118 per i soccorsi sanitari o di pubblica sicurezza, apertura e chiusura cantierizzazione, necessitano indispensabilmente di monitoraggio h24;

   in conseguenza delle scelte riorganizzative di Ativa, il presidio h24 verrebbe meno in tutti i turni notturni nei periodi estivi dell'anno;

   come riportato da Repubblica in data 20 marzo 2021, i sindacati più volte hanno evidenziato che «per l'operatore svolgere l'attività in solitudine ci sono alcuni periodi di tempo nelle otto ore del turno in cui la centrale operativa è completamente inutilizzata o inutilizzabile in quanto non presidiata. In un turno di otto ore ogni lavoratore necessita di pause fisiologiche non programmabili, della pausa contrattuale e dello stacco che ogni video terminalista dovrebbe utilizzare a salvaguardia della propria salute. È indispensabile avere almeno due operatori per ogni turno e 24 ore»;

   il tratto autostradale in questione è la più grande arteria di traffico di Torino, nonché delle province torinesi e della regione Piemonte –:

   quali iniziative di competenza intenda assumere per garantire che su tutto il tratto autostradale in questione vengano garantiti h24 i controlli operativi e di sicurezza.
(5-05867)

Classificazione EUROVOC:
EUROVOC (Classificazione automatica provvisoria, in attesa di revisione):

lavoro a turni

lavoro notturno

sindacato