ATTO CAMERA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE 5/05769

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Dati di presentazione dell'atto
Legislatura: 18
Seduta di annuncio: 486 del 14/04/2021
Firmatari
Primo firmatario: BUTTI ALESSIO
Gruppo: FRATELLI D'ITALIA
Data firma: 13/04/2021


Destinatari
Ministero destinatario:
  • MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA
  • MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITA' SOSTENIBILI
Attuale delegato a rispondere: MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA delegato in data 13/04/2021
Stato iter:
IN CORSO
Atto Camera

Interrogazione a risposta in commissione 5-05769
presentato da
BUTTI Alessio
testo di
Mercoledì 14 aprile 2021, seduta n. 486

   BUTTI. — Al Ministro della transizione ecologica, al Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. — Per sapere – premesso che:

   nella missione 2 del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), alla componente «energia rinnovabile, idrogeno e mobilità sostenibile», è prevista una specifica linea di azione rivolta allo sviluppo della mobilità sostenibile anche attraverso un imponente rinnovamento del parco circolante di mezzi per il trasporto pubblico locale con mezzi a basso o nullo impatto ambientale;

   lo stesso Piano evidenzia come enti locali e regioni giochino un ruolo fondamentale nella definizione e implementazione di questa linea di azione;

   l'elettrificazione del trasporto pubblico su gomma rappresenta la migliore soluzione per lo svolgimento del servizio di trasporto grazie agli indubbi benefici ambientali rispetto alle altre tecnologie. Inoltre, il processo di elettrificazione potrebbe conseguire risultati ancora più efficaci dal punto di vista dei benefici ambientali ed economici ove inserito in un processo più complesso che preveda, ad esempio, anche l'installazione di infrastrutture di ricarica, l'infrastrutturazione del deposito, la messa a disposizione di una piattaforma di gestione ottimizzata dei processi di ricarica, la manutenzione dell'infrastruttura elettrica presso i depositi, delle stazioni di ricarica e dei veicoli, o ancora soluzioni di efficienza energetica, sistemi di micromobilità elettrica intermodale integrati per percorrere il cosiddetto «ultimo miglio»;

   si tratta di un processo che richiede competenze specifiche ad oggi non presenti all'interno della pubblica amministrazione e delle imprese di trasporto pubblico locale;

   la mancanza delle competenze suddette implica difficoltà per le municipalità nella preparazione, nell'emissione e nella valutazione delle gare d'appalto finalizzate all'elettrificazione del trasporto pubblico – in cui, a differenza dell'utilizzo di diesel e metano, il mezzo rappresenta solo una parte della catena del valore – con conseguenti ritardi nell'implementazione del processo di elettrificazione;

   uno degli strumenti più efficaci per dare impulso all'elettrificazione del trasporto pubblico ed alle azioni collegate è il partenariato pubblico privato, con utilizzo del leasing operativo, che permetterebbe ai privati di presentare alla pubblica amministrazione ed alle imprese di trasporto pubblico locale progetti complessi di elettrificazione con logica chiavi in mano finanziabili anche tramite i fondi del Pnrr;

   nella revisione del piano nazionale integrato per l'energia e il clima sarebbe utile adottare quote o percentuali minime di adozione del trasporto pubblico locale elettrico in ambito urbano crescenti negli anni –:

   se ritenga che il meccanismo del partenariato pubblico privato, con l'utilizzo del leasing operativo, possa garantire l'implementazione e lo sviluppo dell'elettrificazione del trasporto pubblico in difesa della qualità dell'aria e quindi dell'ambiente e quali iniziative di competenza il Governo abbia assunto o intenda assumere in questo contesto per dare impulso al processo sopra descritto.
(5-05769)